Al via la campagna per la prevenzione della bronchiolite: profilassi gratuita per i bambini fino ai sei mesi

Il virus respiratorio sinciziale (Vrs) è la principale causa di bronchiolite nel primo anno di vita, tanto che l’azienda sanitaria lo considera «particolarmente pericoloso per tutti i neonati e i lattanti con un’età inferiore ai 6 mesi all’inizio della stagione epidemica che va da novembre a marzo». Ed è per questo che da lunedì 4 novembre parte in tutta la regione la campagna di immunoprofilassi… (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo virus, che provoca infezioni respiratorie in oltre il 60% dei bambini nel loro primo anno di vita, è il principale responsabile di bronchioliti, bronchiti asmatiche e asma nei più giovani. (Torino Cronaca)

C’è una nuova arma terapeutica a disposizione dei medici per contrastare gli effetti del virus respiratorio sinciziale, responsabile della bronchiolite che affligge tanti bambini piccoli. Il nuovo farmaco si chiama clesrovimab e riduce il rischio di infezione e di ricovero. (Nurse Times)

De Luca non tocca le polemiche sul terzo mandato. Sul tema interviene il vicepresidente della Regione, Fulvio Bonavitacola. (RaiNews)

Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della diretta Facebook. «Era stato impedito alle regioni del sud l'uso di questi farmaci - ha spiegato - abbiamo risolto in qualche modo il problema. (ilmattino.it)

Il virus respiratorio sinciziale è infatti alla base d’infezioni particolarmente gravi nei bimbi molto piccoli, in particolare la polmonite e la bronchiolite. Vizzolo Predabissi (Milano) – Al via la campagna di profilassi per proteggere i neonati dal Virus respiratorio sinciziale (Vrs). (IL GIORNO)

De Luca: "Campania ha anticorpi monoclonali contri virus sinciziale" Il Governatore: "Virus respiratorio che colpisce bimbi sotto due anni: abbiamo risolto problema" (Ottopagine)