Sanità, Giuliano (UGL): “Nel 2023 spesa per i gettonisti raddoppiata. È spreco di risorse, investire concretamente su emolumenti degli operatori”

“I dati forniti da un report dell’Autorità anticorruzione mostrano come la spesa per i gettonisti impiegati nella sanità sia raddoppiata nel 2023 rispetto all’anno precedente. 476,4 milioni di euro sono stati impegnati per il pagamento delle prestazioni di professionisti a gettone. È evidente come l’impegno profuso dal Ministero della Salute per arginare questo fenomeno non abbia ancora dato i risultati sperati. (TuttOggi)

Ne parlano anche altri media

Crisi senza precedenti per il il personale sanitario in Italia. A confermarlo arrivano anche i dati forniti dalla Fondazione Gimbe in audizione alla Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, nell’ambito dell’“Indagine conoscitiva in materia di riordino delle professioni sanitarie”. (Telefriuli)

Errori di programmazione, definanziamento e dinamiche recenti sbagliate che hanno alimentato demotivazione e disaffezione dei professionisti verso il Servizio sanitario nazionale (Ssn): c'è tutto questo alla base della crisi del personale sanitario. (Avvenire)

Durante l'audizione di ieri presso la Commissione Affari Sociali della Camera nell'ambito dell'Indagine conoscitiva in materia di riordino delle professioni sanitarie, il presidente Nino Cartabellotta ha spiegato che dal 2012-2023 "il capitolo di spesa sanitaria relativo ai redditi da lavoro dipendente è stato quello maggiormente sacrificato". (Alto Adige)

Personale sanitario, Gimbe: "Senza rilancio, il Ssn è destinato al collasso. In 11 anni persi 28 miliardi"

Ma una spesa per i dipendenti del servizio regionale superiore alla media, nonostante il Lazio sia in regime di piano di rientro. E un ricorso importante ai cosiddetti «gettonisti». (Corriere Roma)

La crisi sanitaria in Sardegna e la carenza di medici dipendenti delle Asl non si vedono nei numeri. (L'Unione Sarda.it)

I bisogni di salute delle persone non potranno essere soddisfatti, rendendo impossibile garantire il diritto alla salute”. “Il Servizio Sanitario Nazionale (Ssn) sta affrontando una crisi del personale sanitario senza precedenti, causata da errori di programmazione, dal definanziamento e dalle recenti dinamiche che hanno alimentato demotivazione e disaffezione dei professionisti verso il Ssn. (Sicilia Medica)