Malattia Congo e il caso a Lucca, Bassetti: "No ad allarmi inutili". In corso verifiche dell'Iss
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In questo momento, per quanto riguarda la malattia dall'origine ignota che circola in Congo e il caso sospetto segnalato in Toscana, "bisognerebbe fare molta attenzione nella comunicazione, perché i reparti di malattie infettive ricoverano tanti pazienti con quadri simili a quello riferito al paziente di Lucca, magari anche provenienti da un'area come il Congo, con febbre, anemia, sintomi simili". E' l'invito, attraverso l'Adnkronos Salute, del direttore della clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, Matteo Bassetti. (Adnkronos)
Su altre fonti
Un tasso di letalità molto alto. Ora spunta un caso sospetto a Lucca, con ul ministero della Salute che in una nota ufficiale spiega che «presso l’Ospedale San Luca di Lucca è stato ricoverato un paziente di rientro dal Congo con sintomatologia influenzale potenzialmente riconducibile a quella descritta negli ultimi giorni nel Paese africano. (Corriere Fiorentino)
Il Ministero della Salute ha diffuso una nota ufficiale in cui segnala un caso sospetto in Italia. LUCCA – Una febbre sconosciuta sta colpendo il Sud-Est della Repubblica Democratica del Congo, in particolare nel distretto di Panzi, dove su 400 persone contagiate si sono registrati 30 decessi, molti dei quali tra bambini piccoli. (IlGiunco.net)
Il sospetto è che possa trattarsi di un contagio della malattia misteriosa che ha causato diverse centinaia di casi (e una ventina di decessi) nel Paese africano: ma le autorità italiane gettano acqua sul fuoco. (leggo.it)
All’ospedale San Luca di Lucca, nei giorni scorsi, è stato curato un paziente che ha manifestato sintomi simili a quelli della misteriosa malattia che sta circolando in Congo e che ha già causato decine di vittime. (Virgilio Notizie)
Si aspettano i risultati delle analisi del paziente di Lucca che è stato ricoverato con sintomi simili a quelli della misteriosa malattia emersa in Congo: "Era preoccupato, la febbre non gli passava: l'abbiamo curato con una terapia antibiotica, ora sta bene". (Fanpage.it)
Il paziente è stato ricoverato nell'ospedale San Luca di Lucca dal 22 novembre al 3 dicembre, giorno in cui è stato dimesso perché guarito. Ricoverato nei giorni scorsi a Lucca e già dimesso un uomo di rientro dal Congo che presentava sintomatologia influenzale potenzialmente riconducibile alla malattia che sta colpendo una regione del Paese africano. (La Stampa)