Assistente infermiere, istituita la nuova figura: chi è, come si forma e cosa fa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nurse Times SALUTE

Il ministero della Salute ha emanato un decreto che istituisce la nuova figura professionale dell’assistente infermiere, ora in fase di approvazione dalla Conferenza Stato-Regioni. Si tratta di un provvedimento che si affianca a quello di revisione del profilo dell’operatore socio-sanitario (oss), dopo tanti rumor e fughe in avanti di alcune Regioni che hanno istituito le figure denominate assistente infermiere o super oss. (Nurse Times)

Ne parlano anche altri media

Non si getti fumo negli occhi! Altro che evoluzione della realtà sanitaria! L’Assistente Infermiere nasce per tappare le falle di carenze come quella infermieristica, con tutte le pericolose conseguenze negative che derivano da una figura surrogata che non è e non sarà mai un professionista sanitario. (AssoCareNews.it)

Con l’introduzione della figura dell’assistente infermiere, annunciata in questi giorni dal Ministero, le Professioni Infermieristiche, a tutti i livelli, saranno, in un prossimo futuro, chiamate ad affrontare un cambiamento probabilmente epocale. (AssoCareNews.it)

Il sistema sanitario italiano sta vivendo un periodo di cambiamenti profondi, con l’introduzione di nuove figure professionali e la revisione di ruoli esistenti. Se da un lato queste modifiche nascono dall’esigenza di rispondere ai nuovi bisogni della popolazione, dall’altro sollevano dubbi e perplessità tra gli operatori del settore. (AssoCareNews.it)

La FNOPI, con Ordini provinciali e società scientifiche, ha condiviso nel tempo l’utilità di questa nuova figura che renderà più appropriata la presenza infermieristica grazie a un’evoluzione delle precedenti figure di supporto, la cui formazione e il campo di attività saranno finalmente omogenee su tutto il territorio nazionale (AssoCareNews.it)

Assistente infermieristico. Guidolin (M5S): “Puzza di favore a privati” 11 SET (Quotidiano Sanità)

Così l'Italian Nurses Association in una lettera indirizzata alle istituzioni in cui, esprimendo profonda preoccupazione, invita a riconsiderare la proposta in esame e a sospendere il percorso di approvazione degli Accordi relativi alla revisione del profilo dell'Operatore Sociosanitario e all'istituzione del profilo professionale di Assistente Infermiere. (Nurse24)