Festa del Tricolore: per i 228 anni iniziativa all’Istituto Fibonacci. Donata alla scuola la bandiera nazionale
Il Comune di Pisa, insieme alla sezione di Pisa dall’Associazione Nazionale degli Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (ANCRI), ha organizzato questa mattina una iniziativa presso l’istituto comprensivo “L. Fibonacci” per la Festa del Tricolore, che ricorre ogni anno il 7 gennaio. Nell’occasione l’ANCRI ha donato all’istituto la Bandiera Nazionale. La cerimonia di consegna si è tenuta presso la sala polivalente della scuola primaria “Nicola Pisano”. (gonews)
Se ne è parlato anche su altre testate
La celebrazione, presentata dal consigliere Antonio Caviglia, ha avuto il saluto iniziale dell’assessore Mauro Vannucci, che ha indossato la fascia tricolore in rappresentanza del sindaco Riccardo Tomatis. (SavonaNews.it)
“Vi invito ad esporre il Tricolore in tutte le nostre sedi sezionali e di Gruppo, a voler riaffermare e rappresentare la fermezza dei valori alpini, che appaiono integri dopo oltre un secolo di storia e che vedono le penne nere sempre determinate a contribuire al bene comune”. (altovicentinonline.it)
La bandiera è considerata l'emblema del processo storico di unificazione del Paese nonché dell'identità del popolo italiano, di una nazione forte e unita attorno ai valori della democrazia, della pace, della libertà e della cooperazione. (AGI - Agenzia Italia)
Immagini messe a disposizione con licenza La bandiera italiana compie 228 anni (Ministero della Difesa)
"Celebrare il tricolore rappresenta ogni anno un'emozione straordinaria e senza tempo. Così il presidente della Regione, Michele de Pascale, durante le celebrazioni del 228^ anniversario della proclamazione del Primo Tricolore a Reggio Emilia, delle quali è stato oratore ufficiale. (Tiscali Notizie)
“Celebrare il Tricolore nel giorno in cui 228 anni fa fu adottato dalla Repubblica Cispadana significa ricordare uno dei simboli della Repubblica Italiana citato esplicitamente nell’articolo 12 della Costituzione e profondamente radicato nella storia nazionale, in cui si riconoscono tutti gli italiani. (Ministero della cultura)