Meloni dichiara guerra all’Europa. Dice no ai top jobs. Trattativa aperta su Ursula: “Ti voto se…”

Approfondimenti:
Ucraina

L’ha fatto davvero. Giorgia Meloni ha isolato l’Italia, l’ha messa, insieme all’Ungheria, contro il resto d’Europa. Due contro 25. E l’altro che è accanto a te, Orban, è l’avamposto di Putin e Xi in Europa. Solo Italia e Ungheria infatti non hanno votato i top jobs, le alte cariche delle nuova governance europea 2024-2029, decisi in queste due settimane di trattative dai partiti vincitori (Popolari, Socialisti e democratici e Liberali). (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

A questo voto è legato anche quello di Kaja Kallas: la premier estone è stata anche lei proposta dai leader europei come Alto Rappresentante per la politica estera. Il voto della Plenaria su von der Leyen è atteso a luglio. (Borsa Italiana)

Charles Michel ha ufficializzato su X le nomine dei cosiddetti top jobs, decise a maggioranza qualificata rafforzata, necessaria intorno al tavolo dell'Europa building. Ursula (Secolo d'Italia)

Oggi secondo e ultimo giorno del vertice. Ieri l’accordo sui top jobs, i ruoli di vertice dell'Unione. La presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, è stata riconfermata per un secondo mandato. (Sky Tg24 )

Nomine Ue, le reazioni. Pd: “Meloni ha isolato l’Italia”. M5S: “Euroflop e disfatta”. +Eu: “Ha scavato un baratro”. Iv: “Esce a pezzi”

"E' il suo schema di gioco preferito, quello che le riesce meglio. A sentire chi è vicino alla premier Giorgia Meloni, lo strappo consumatosi ieri in Consiglio europeo - col no ad Antonio Costa e Kaja Kallas, ma la mano tesa della presidente del Consiglio Ursula von der Leyen - non avrà contraccolpi sul ruolo dell'Italia nella prossima Commissione europea. (Adnkronos)

La premier si dice sicura che all’Italia «sarà riconosciuto quello che le spetta», ossia una vicepresidenza della Commissione Ue o un portafoglio pesante che copra i settori dell'industria e dell'agricoltura (Milano Finanza)

Intanto il vicepremier Antonio Tajani ribadisce che “Forza Italia voterà Metsola presidente del Parlamento e von der Leyen della commissione Ue. (la Repubblica)