Violenza sulle donne, la counselor familiare: “Ai bambini si insegni l'empatia”
"Proteggete le vostre figlie", recita un slogan. Qualcuno ha avuto il buon senso di cancellare quelle parole scritte su un muro e correggerle. Così ora si legge: "Educate i vostri figli". Educarli, per Federica Benassi, significa soprattutto insegnare loro l'empatia. Aiutarli “a coltivare relazioni basate sull’amore puro”. Consulente di famiglia ed educatrice, lavora a Bologna, dove gestisce da 29 anni un asilo nido. (il Resto del Carlino)
La notizia riportata su altre testate
Ma perché è stata scelta proprio questa data? La risposta si trova nella storia di tre sorelle che nel 1960 furono brutalmente assassinate dalla polizia segreta della Repubblica Dominicana per ordine del dittatore Rafael Trujillo. (Focus)
Dalle ore 9.00 in corso Carlo Alberto sarà presente il Camper della Polizia di Stato con poliziotti specializzati nel contrasto del fenomeno della violenza di genere. Presente inoltre l'Informabus del comune di Ancona con la preziosa presenza di medici ed operatori del consultorio dell'A. (Questure sul web)
Oggi, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Cgil di Cremona ribadisce il suo impegno contro ogni forma di violenza e discriminazione di genere. (La Provincia di Cremona e Crema)
“Insegnare che l’amore non è mai possesso, che nessuno può pensare di possedere un’altra persona”, è il messaggio chiave ribadito dalla sottosegretaria. In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il sottosegretario all’Istruzione e al Merito, Paola Frassinetti, ha sottolineato l’importanza dell’educazione al rispetto fin dalla scuola dell’infanzia. (Orizzonte Scuola)
Roma, 25 nov. Una piaga sociale e culturale che non ci consente di voltare lo sguardo dall’altra parte, ma che ci spinge a riflettere e ad agire con ogni azione possibile volta a tutelare le vittime dall’abominio della violenza”. (Agenzia askanews)
Esordisce con una citazione delle parole pronunciate dal presidente Mattarella sulla violenza di genere la lettera indirizzata dal ministro Valditara alle scuole, datata 21 novembre, in vista della celebrazione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che si svolge lunedì 25 novembre: “Una società umana, ispirata a criteri di civiltà, non può accettare, non può sopportare lo stillicidio di aggressioni alle donne, quando non il loro assassinio”. (Tuttoscuola)