Dal G7 di Fiuggi la speranza per il Libano, ma dubbi sulla Corte Penale Internazionale
I ministri degli Esteri dei Paesi G7 hanno trovato una formula comune che conferma la diversità di vedute. Ribadito il loro "impegno nei confronti del diritto internazionale umanitario", affermando che seguiranno "i rispettivi obblighi" (AGI - Agenzia Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L'annuncio ufficiale, prima del sì del governo, era giunto da Benjamin Netanyahu con un messaggio tv. Con il via libera del gabinetto di Sicurezza di Tel Aviv, è ufficiale la tregua tra Israele e Libano, che hanno accettato la proposta Usa. (Adnkronos)
La tregua (in vigore dalle 4 di mattina in Italia) era stata annunciata dal primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu dopo che l'okay alla proposta degli Stati Uniti. Poco prima del cessate il fuoco c'erano stati raid su Beirut e droni su Tel Aviv. (Fanpage.it)
Se non parlassimo del conflitto libanese e del suo carico di morte e devastazione (3.500 morti e un milione di senza tetto in Libano, 60mila sfollati e un centinaio di morti in Israele) ci sarebbe da sorridere. (il Giornale)
Al termine di una lunga riunione del Gabinetto di sicurezza per discutere della proposta di cessate il fuoco con Hezbollah, il premier Benjamin Netanyahu ha annunciato di voler raccomandare l’approvazione del testo. (Nicola Porro)
“Presenterò al gabinetto di guerra un piano per il cessate il fuoco in Libano. La durata dipenderà da cosa succede in Libano. C’è un accordo con gli Usa e manteniamo la piena libertà di continuare le operazioni militari“. (LAPRESSE)
Alle ore 3 italiane (le 4 in Libano) è entrato in vigore il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah. Arriva dopo un lungo conflitto che ha provocato, secondo il governo libanese, 3.800 vittime civili e oltre un milione di persone sfollate. (Italia Oggi)