Napoli, morto il fratello di Pino Daniele: addio a Carmine, “’O Giò”
È morto Carmine Daniele, il fratello maggiore di Pino. ‘O Gio’, così era conosciuto, è scomparso a 66 anni nell’ospedale di Bari, a causa di complicazioni sopraggiunte dopo un trapianto di cuore. Soffriva di una patologia legata al cuore, così come gli altri fratelli: Pino, morto il 4 gennaio 2015, e Salvatore, morto l’1 giugno 2021. Anche Nello Daniele ha subito un intervento. Carmine Daniele era il Giò citato da Pino in I Got the Blues: “‘O Giò che voglia ‘e te vedè, me manca assaje ‘na compagnia, mo nun sò buono cchiù a parlà e nun conchiure ma I got the blues, I got the blues on me”. (La Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
La salma di Carmine/Giò Daniele arriverà domani a Napoli, i funerali si terranno mercoledì a mezzogiorno, nella chiesa di San Giovanni maggiore Pignatelli, dove già si celebrarono le esequie di suo fratello Salvatore. (ilmattino.it)
Se n’è andato in punta di piedi dopo che il mondo ieri aveva ascoltato per la prima volta l’inedito del grande artista napoletano scomparso quasi dieci anni fa, “Again”. Lo chiamavano «'O Giò» e Pino gli aeva dedicato un suo celebre brano “I Got The Blues” , suggellando il forte legame che li univa: «'O Giò che voglia 'e te vedè me manca assaje 'na cumpagnia mò nun sò buono cchiù a parlà e nun conchiure ma I got the blues. (Corriere della Sera)
Carmine veniva citato da Pino Daniele nella canzone “I got the blues” (album Bella ‘mbriana), in cui cantava “‘O Giò che voglia ‘e te vedè, me manca assaje ‘na cumpagnia”. (Adnkronos) – È morto a causa di complicanze dopo un trapianto di cuore Carmine Daniele, fratello del cantante Pino Daniele. (CremonaOggi)
L'ultimo saluto dei Napoletani a Carmine Daniele, fratello di Pino, si terrà domani, mercoledì 27 novembre 2024, alle 12,00, nella Basilica di San Giovanni Maggiore, nei pressi di via Mezzocannone, al centro storico di Napoli (Fanpage.it)
«Again», di nuovo il cuore a tradire la famiglia del Nero a Metà. Carmine, «’o gio’» per tutto il centro storico e per i fan del cantautore, se n’è andato ieri a 66 anni, al policlinico di Bari, dove due mesi fa circa si era sottoposto a una trapianto di cuore. (ilmattino.it)
Aveva 66 anni e, secondo quanto si è appreso, è deceduto in seguito a delle complicanze successive ad un trapianto di cuore, effettuato a... Leggi tutta la notizia (Virgilio)