G7, Coldiretti: a Siracusa tra bellezza e sostenibilità

Roma, 28 set. – Al G7 dell’Agricoltura di Siracusa, Coldiretti porta in piazza la bellezza e la qualità del florovivaismo italiano, un settore cruciale per l’agricoltura che genera oltre 3 miliardi di euro di fatturato, 27.000 aziende e dà lavoro a quasi 200.000 persone. Un comparto che sta vivendo un momento difficile a causa delle importazioni selvagge, l’impennata dei costi di produzione e gli avversi fenomeni meteo, ma si conferma importante per la nostra agricoltura con un export che vale oltre 1,2 miliardi. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre testate

Regione in vetrina VIDEO | Tante le presenze registrate anche nell'ambito dell'Expo Agricoltura e pesca. La soddisfazione di Caligiuri (Arsac) e dell'assessore Gallo (LaC news24)

Ma sono tante le parole chiave che fanno inorgoglire per il «successo» dell’evento il ministro Francesco Lollobrigida, «mentre gli altri fanno solo chiacchiere», a conclusione degli otto giorni di Expo e G7 Agricoltura a Siracusa, inaugurati dalla premier Giorgia Meloni e con la presenza in apertura e chiusura dei presidenti di Camera e Senato Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa. (Giornale di Sicilia)

G7 Agricoltura, i ministri approvano un comunicato che chiude i lavori a Siracusa Tra i principali punti: Rafforzare l'agricoltura per sistemi alimentari redditizi, resilienti, equi e sostenibili (Dire)

Ne è certo anche il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida che lo ha affermato questa mattina dallo stand allestito in piazza XXV luglio da cui SiracusaNews ed FMItalia hanno raccontato in diretta DiviNazione e G7. (Siracusa News)

Tra i principali punti: rafforzare l'agricoltura per sistemi alimentari redditizi, resilienti, equi e sostenibili; scienza e innovazione in agricoltura per la mitigazione e l'adattamento al cambiamento climatico; le giovani generazioni come agenti e protagonisti del cambiamento nell'agricoltura e nei sistemi alimentari; esca, acquacoltura e sicurezza alimentare sostenibili; il contributo del G7 allo sviluppo dell'agricoltura e dei sistemi alimentari in Africa. (ilmattino.it)

Con, sullo sfondo, l’enorme tema dei cambiamenti climatici che cambieranno – anzi, stanno già cambiando – il nostro modo di produrre il cibo. Sono tanti i temi discussi al G7 Agricoltura, il summit dei ministri delle sette maggiori potenze economiche globali, ospitato quest’anno dalla città siciliana di Siracusa (Wise Society)