Etna ancora in attività, aumentano il tremore vulcanico e la frequenza delle esplosioni
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania comunica che si osserva la ripresa di una debole attività stromboliana al cratere di Sud Est.
Contestualmente, anche il tasso di occorrenza degli eventi infrasonici è in aumento, e le sorgenti sono localizzate al cratere di Sud-Est
Aggiornamento ore 12.49: si registra una ulteriore variazione dei parametri. L'ingv registra un incremento dell'attività stromboliana, accompagnata da emissione di cenere che si disperde rapidamente in atmosfera. (CataniaToday)
La notizia riportata su altri media
E’ uno degli effetti dell’ottavo parossismo registrato dal 16 febbraio scorso dal cratere di Sud-Est dell’Etna con la presenza di una fontana di lava e l’emissione di una alta nube di cenere lavica che il vento ha spostato verso sud. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale ricaduta di copiosa cenere vulcanica, la pista dello scalo aeroportuale è al momento chiusa perché contaminata ed è in corso l’attività di pulizia e bonifica. (CataniaToday)
La localizzazione degli eventi infrasonici permane allo stesso cratere. Anche l’attività infrasonica risulta sostenuta sia nel tasso di accadimento che nell’energia degli eventi. (Gazzettinonline)
Una immensa colonna di materiale piroclastico si è innalzata e, sospinta dal vento in direzione Catania, sta producendo una intensa ricaduta di cenere e lapilli di lava nel settore meridionale del vulcano. (Giornale di Sicilia)
Fontanarossa si ferma GUARDA LA DIRETTA. CATANIA – Piovono lapilli e cenere lavica a Catania e sui paesi del versante meridionale dell’Etna. E’ uno degli effetti dell’ottavo parossismo registrato dal 16 febbraio scorso dal cratere di Sud-Est dell’Etna con la presenza di una fontana di lava e l’emissione di una alta nube di cenere lavica che il vento ha spostato verso sud. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
Le immagini più belle dall'inizio dell'eruzione. Il vulcano è tornato a farsi sentire dopo una breve pausa. Registrato un nuovo evento parossistico sul vulcano, si tratta dell'ottavo dal 16 febbraio scorso. (Rai News)