Elezioni americane e commercio globale, i dazi di Trump

Approfondimenti:
Ucraina Morti sul lavoro

Se Donald Trump mettesse in pratica la politica dei dazi, come ha annunciato in campagna elettorale, le conseguenze potrebbero essere molto serie per il commercio globale, compreso quello dell'Eurozona. Se venisse introdotta la politica dei dazi del 10% su tutto, le ripercussioni si verificherebbero soprattutto per le aziende che esportano negli Stati Uniti. E molta di questa merce passa per i porti liguri. (RaiNews)

La notizia riportata su altri giornali

Il problema ruota tutto attorno alla politica protezionistica di Trump che ha annunciato l’arrivo di dazi contro le merci importate dall’estero. (Italia Oggi)

A tranquillizzare il mondo produttivo – spiega il presidente di Assolombarda - i rapporti molto solidi tra gli Stati Uniti e le imprese lombarde. (TGR Lombardia)

Se l’eleganza della diplomazia internazionale fosse una danza, immaginatevi Trump che invita l’Europa a ballare sui carboni ardenti, perché, come ha dichiarato il magnate a più riprese, l’Europa è una “fidanzata tirchia,” e non solo per le spese Nato, ma anche perché a suo dire continua a sfogliare il menù senza mai ordinare abbastanza prodotti americani. (la VOCE del TRENTINO)

Trump: Cia, spettro dazi richiede un’Europa agroalimentare più forte

Anche perché il conto più salato lo pagherebbero proprio gli a… Vero: i suoi roboanti quanto vaghi annunci elettorali, a cominciare dai nuovi dazi del 10% su tutte le importazioni verso gli Stati Uniti, andranno verificati nei fatti. (la Repubblica)

La spinta protezionistica che arriverà dall’amministrazione Trump, uscito vincitore dal duello con Kamala Harris per la Casa Bianca, spaventa l’Europa che già fa i conti con la crisi tedesca e la frenata dell’industria dell’auto. (Il Fatto Quotidiano)

Non dimentichiamo quanto accaduto tra il 2019 e il 2021 per effetto della politica di Donald Trump sulla querelle Airbus-Boeing, ma auspichiamo si apra ora una stagione che tenga fuori il tema dazi". Così il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Cristiano Fini, sugli scenari possibili con il ritorno di Trump alla Casa Bianca. (LA STAMPA Finanza)