Venezia e la chiusura del Fondaco dei Tedeschi: «Crisi epocale del lusso, sono mancati i turisti che spendono tanto»
La crisi del lusso arriva a Venezia, fa abbassare le serrande al Fontego dei Tedeschi e potrebbe essere raccontata come un’altra storia di mancata gestione dei flussi turistici. «Il core business del Fondaco erano i “travel retail”, i viaggi organizzati per fare shopping di lusso, soprattutto provenienti dal mercato asiatico», ricordano i segretari sindacali di categoria Caterina Boato per Filcams Cgil, Nicola Pegoraro di Fisascat Cisl e Fabio Marchiori di Uiltucs Venezia che solo giovedì mattina hanno saputo che, ad otto anni dall’apertura, entro settembre ‘25 chiuderà definitivamente il polo del luxury shopping di Rialto (Corriere della Sera)
Su altri media
Cede il passo di fronte alla crisi del commercio di lusso uno dei palazzi più famosi di Venezia. Il Fondaco dei Tedeschi, a pochi passi dal ponte di Rialto, era diventato un centro commerciale di quattro piani per merci di lusso. (la Repubblica)
Fondaco dei Tedeschi a Venezia e di non rinnovare il contratto di locazione, che scadrà a settembre Venezia. (tviweb)
La notizia ha colto di sorpresa la città e anche l’assessore regionale al lavoro Valeria Mantovan: “Sarebbe stato utile - afferma - un congruo preavviso sulle intenzioni della società per assicurare la massima tempestività nella presa in carico della situazione da parte della Regione. (Sky Tg24 )
Il Fondaco dei Tedeschi a Venezia chiude. Il famoso centro commerciale di lusso all’interno di uno dei palazzi più famosi di Venezia, il Fontego dei Tedeschi, a pochi passi dal ponte di Rialto, abbassa le serrande delle attività e prepara le lettere di licenziamento per 226 lavoratori. (Oggi Treviso)
E non solo perché ancor oggi al Fondaco si legge di "prossime aperture", e nel 2024 - nonostante nell'ambiente si sapesse che lo store fosse da tempo in perdita - il Fondaco avesse organizzato mesi di collaborazione con La Samaritaine, altro centro commerciale del gruppo a Parigi, con la campagna "Venezia-Parigi tête-à-tête", durata fino alla fine di giugno. (Today.it)
«Una scelta che, se confermata - aveva commentato - avrà un impatto drammatico per più di 200 persone del nostro territorio e per le loro famiglie». Cede il passo miseramente di fronte alla crisi del commercio di lusso uno dei palazzi più famosi di Venezia, il Fondaco dei Tedeschi, a pochi passi dal ponte di Rialto (La Stampa)