San Marino, la nazionale di calcio vince per la seconda volta nella sua storia: lacrime e festa

Una vittoria che entra nella storia. La nazionale di San Marino ha vinto la seconda partita ufficiale della sua storia, battendo 1-0 in Nations League il Liechtenstein: l’altro successo per la Repubblica del Titano (ultima nel ranking Fifa, 210° su 210 nazioni presenti) arrivò vent’anni fa in amichevole, sempre in casa per 1-0 sul Liechtenstein. In questo caso però c’erano in palio i punti e per San Marino è un trionfo davvero epocale, perché è il primo in una competizione ufficiale. (corrieredibologna.corriere.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Vent’anni dopo il risultato è lo stesso, contro la stessa avversaria, nello stesso stadio. Tre fischi che regalano la gioia a una nazione: dopo 140 partite, San Marino torna a vincere. (GianlucaDiMarzio.com)

Serata storica per la Nazionale di San Marino. Nell’esordio in Nations League, nell’incontro valido per il gruppo 1 della Lega D, i biancazzurri hanno battuto 1-0 il Liechtenstein tornando così al successo, il secondo della loro storia, esattamente vent’anni dopo. (LAPRESSE)

L'uomo della storia è stato Nicko Sensoli, classe 2005 e all'epoca del primo storico successo sammarinese non era nemmeno nato, e ha regalato il secondo successo alla nazionale sammarinese. Il primo, pensate, era arrivato il 28 aprile 2004, sempre contro il Liechtnstein e a firmarlo fu un ex Sassuolo, Andy Selva. (Sassuolonews.net)

Tutto in 90’. È la storia di San Marino e del successo in Nations League contro il Liechtenstein nella sera del 5 settembre. «Un orgoglio enorme. (Corriere della Sera)

Sensoli è nato - il 14 giugno 2025 - un anno e (circa) due mesi dopo Andy Selva, ex bomber e istituzione del calcio del Titano. San Marino 20 anni dopo: il successo siglato dal 19enne Sensoli (Eurosport IT)

Si può fare la storia con un gol al Liechtenstein, dopo 140 partite senza vittorie, in cima a 20 anni di amarezze e batoste, maglia nera del calcio, ultimo posto nel ranking Fifa, il numero 210: il tocco morbido di Nicko Sensoli, classe 2005, ha infatti permesso a San Marino di conquistare un successo memorabile, il primo in un torneo ufficiale, gruppo D1 di Nations League (Il Fatto Quotidiano)