Da Parigi a Madrid e Varsavia, cresce l’asse del dissenso. Avviso a Ursula: restiamo uniti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Il triangolo di Weimar allargato alla Spagna. Sulla strada che nei piani di Donald Trump e Giorgia Meloni dovrebbe condurre ad un summit Ue-Usa a Roma, si stanno mettendo di traverso i quattro Paesi principali dell’Unione europea: Francia, Germania, Polonia e Spagna. Con sfumature diverse, con accenti non marcati nello stesso modo. Ma tutti con diversi dubbi. Una “geografia” del dissenso che mett… (la Repubblica)

Su altre fonti

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giovanbattista Fazzolari, intercettato nei corridoi di Montecitorio, rompe il silenzio e, tra le righe, lascia trapelare l’ambizione di Giorgia Meloni: portare Donald Trump a Roma già prima di giugno, per (Secolo d'Italia)

Per di più: il funerale di un pontefice, per la cui dipartita la presidente del consiglio, da 48 ore, esterna un po’ ovunque, dai tiggì Rai ai giornali, il suo personale e profondo dolore. È un malumore per ora trattenuto, perché… (la Repubblica)

Giusto il tempo di festeggiare la Pasqua con gli affetti più cari e poi Giorgia Meloni tornerà a tessere la tela dei rapporti internazionali. Ora deve scongiurare che qualcuno oltralpe ne mini i risultati. (Corriere Roma)

Storce il naso e anche qualcosa in più il presidente del Consiglio europeo, il portoghese Costa. Non nascondono dubbi, per usare un eufemismo, sull’ipotesi di un vertice Usa-Ue a Roma la Francia, la Spagna e la Polonia (Il Dubbio)

L’Unione europea ripone crescenti aspettative nella premier italiana Giorgia Meloni quale possibile intermediaria per favorire un vertice Ue-Usa al più presto. A riportarlo è il Financial Times, citando valutazioni espresse da fonti istituzionali europee secondo cui Roma potrebbe svolgere un ruolo chiave nel riavvicinamento tra Bruxelles e Washington. (L'Opinione delle Libertà)

Un ferito grave. Indaga la Procura.Una giornata di relax finita in tragedia per il crollo di una cabina della funivia del Monte Faito, che da Castellammare di Stabia (Napoli) porta in vetta, avvenuto nel pomeriggio di i... (La Verità)