Bezos investe sulla fusione nucleare: impianto di prova in Gran Bretagna

General Fusion ha da poco concluso un round di finanziamento da 100 milioni di dollari.

In Europa è già in fase di realizzazione l'impianto del progetto Iter: un progetto da 20 miliardi di euro che è stato avviato in Francia, a cui partecipa anche la Gran Bretagna

Tra i sogni che Jeff Bezos sta cercando di realizzare c'è quello della fusione nucleare, soluzione perseguita da decenni per rendere più efficiente e più pulita l'energia atomica. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Se la cosa andasse in porto, l’energia si otterrebbe non dalla scissione degli atomi ma dalla fusione delle particelle. E Bezos dovrebbe parteciparvi in qualità di finanziatore della società. (Open)

La ricerca sulla fusione nucleare è ancora a livello sperimentale e implica l’unione di atomi al contrario della fissione, che crea energia separandoli. Il progetto elaborato con l’Ukaea costerà circa 400 milioni di dollari e servirà a ottimizzare la tecnologia magnetized target fusion, quella proprietaria di General Fusion è considerata tra le più avanzate. (Wired Italia)

Un progetto da 400 milioni di dollari che dovrebbe essere operativo a partire dal 2025. L’entrata in funzione della centrale progettata nel sud della Francia, a Saint-Paul-lès-Durance, continua a subire slittamenti (doveva essere nel 2025) e ora è prevista non prima del 2035 (Corriere della Sera)

Che cos’è General Fusion. General Fusion è stata fondata nel 2002 L’intesa permetterà a General Fusion di costruire una centrale nel campus Ukaea di Culham, circa 15 km a sud di Oxford. (Forbes Italia)

E se Bill Gates con il progetto TerraPower punta tutto sui mini reattori a fissione Natrium, Jeff Bezos – fondatore e presidente di Amazon – sembra preferire la fusione nucleare. La canadese General Fusion, sostenuta dal miliardario Jeff Bezos è pronta a costruire un impianto dimostrativo su larga scala nell’Oxfordshire. (Rinnovabili)