La banana di Cattelan venduta a sei milioni: uno schiaffo alla miseria
Non so se a voi piaccia l’arte contemporanea. A me molto, anche se trovo che alcuni eccessi, come quello di cui parlo qui, siano veramente indegni, scandalosi e forieri di vendetta. “Comedian”, un’opera d’arte di Maurizio Cattelan che consiste in una banana attaccata a un muro bianco con del nastro adesivo grigio, è stata venduta di recente per 6,24 milioni di dollari da Sotheby’s. Passata di mano una prima volta nel 2019 per 120.000 dollari, l’opera rappresentava già all’epoca un esempio di esagerazione spropositata. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre testate
Ma perché non l’ho ricomprata?! Nel 2019, una settimana dopo Art Basel Miami – dove Comedian è stata esposta per la prima volta – mi avevano offerto di riacquistarla per 500 mila dollari. Ho detto di no. (la Repubblica)
Dopo una performance contrastante all’inizio della settimana, l’asta serale The Now and Contemporary di Sotheby’s ha realizzato ieri sera, 20 novembre, a New York un modesto incasso di 96 milioni di dollari (112 milioni di dollari con i diritti) per 35 lotti. (Il giornale dell'Arte)
Naike Rivelli al Torino Film Fest ha letteralmente indossato delle banane, lanciando la sua provocazione contro l'artista. (Fanpage.it)
Oggi un milionario delle criptovalute, tedesco, ha acquistato “Comedian“, l’opera d’arte firmata da Cattelan che consiste in una banana (vera) attaccata al muro con del banalissimo scotch. (Nicola Porro)
Ne abbiamo parlato con il critico Nicolas Bal… L'imprenditore cinese Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute "Tron", ha acquistato una delle più chiacchierate opere dell'arte contemporanea. (L'HuffPost)
La banana di Cattelan è stata venduta ad una cifra record, clamorosa decisione del compratore: "Mangerò personalmente come parte di esperienza unica". La banana di Cattelan venduta a 6,2 milioni di dollari! Il commento di Sgarbi (AreaNapoli.it)