Pensioni, l'INPS l'ha fatta grossa: a gennaio l'accredito non arriva | Bisognerà aspettare senza un soldo

Pensioni, cosa è successo all’Inps? Ecco tutto quello che c’è da sapere se sei pensionato e aspetti il conguaglio. La data di erogazione delle pensioni è stabilita dall’INPS, considerando i giorni bancabili e il calendario lavorativo. I pagamenti avvengono il primo giorno utile del mese, compatibile con l’apertura degli istituti bancari e postali. Le festività nazionali e i weekend influenzano la data di erogazione delle pensioni. (Management CuE)

Su altri media

A gennaio 2025 l’assegno dell’Inps sarà più corposo grazie alla rivalutazione all’inflazione, che adegua l’importo dei trattamenti previdenziali al costo della vita. Pagamenti un po’ più alti nel prossimo accredito della pensione. (Virgilio Notizie)

La data di pagamento Il pagamento del rateo di pensione di gennaio 2025 avverrà con valuta 3 gennaio. (Dottrina Lavoro)

Infatti, a partire da gennaio 2025 sull'assegno pensionistico sarà visibile la perequazione automatica con un tasso di indicizzazione dello 0,8%. L'adeguamento all'inflazione porterà aumenti, tranne per chi resta escluso. (QuiFinanza)

Fai questa domanda, sulla pensione arrivano 136 euro in più di aumento

Nel 2024 si è verificato un generale aumento dei costi e incremento dell’inflazione che ha portato il governo italiano ad aumentare gli importi riguardanti i contributi. Tra questi aumenti è presente anche la pensione, che presenterà un importo superiore di 0,8% rispetto al 2024. (Gazzettinodelbonus)

L'assegno sociale è una prestazione economica minima di natura assistenziale che, su richiesta all'INPS, viene garantita alle persone che non hanno maturato i requisiti per la pensione di vecchiaia e che, alla soglia di una certa età, si trovano in condizioni economiche disagiate, con redditi inferiori ai limiti previsti annualmente dalla legge. (Brocardi.it)

Parlare di “attesa” forse è eccessivo, dato che gli aumenti saranno molto bassi, considerando che il tasso di inflazione previsto dall’INPS è piuttosto contenuto. (InvestireOggi.it)