Amazon lancia la sfida a ChatGPT con il chatbot Metis

Per saperne di più:
Big Tech sotto accusa

Amazon si sta preparando a scendere in campo con un nuovo progetto che sembra porla in diretta concorrenza rispetto a OpenAI e ChatGPT. Stiamo parlando di Metis, un servizio chatbot IA che, secondo quanto rivelato da Business Insider, potrebbe essere presentato al pubblico entro la fine del 2024. Oltre a fornire informazioni in tempo reale, il nuovo servizio dovrebbe permettere di automatizzare diverse attività, il tutto sfruttando una nuova tecnica definita come retrieval-augmented generation (ovvero generazione aumentata con recupero). (IlSoftware.it)

La notizia riportata su altre testate

Le indiscrezioni trapelate nelle ultime ore raccontano di un strumento dotato di tecnologie ancora inesplorate nel settore, e basato sul colossale modello di linguaggio di grandi dimensioni Olympus sviluppato proprio da Amazon (WIRED Italia)

Amazon rincorre OpenAI ma soprattutto Microsoft e Google nella sfida per l'intelligenza artificiale. Mentre il suo assistente virtuale Alexa sembra avere qualche problemino non irrilevante, alcune indiscrezioni parlano di un nuovo chatbot denominato Metis, come la saggia e astuta dea greca. (Start Magazine)

Metis si avvale di un modello AI interno di Amazon chiamato Olympus, e rappresenta una versione più avanzata del modello Titan. (Tom's Hardware Italia)

Amazon pensa ad un chatbot AI da lanciare già a settembre

Secondo quanto riferito dal sito Business Insider, Amazon avrebbe in cantiere un nuovo chatbot IA. (TuttoTech.net)

Esattamente come la nuova Alexa, però, anche Metis è ancora avvolto da una cortina di fumo impenetrabile: in Amazon hanno le bocche cucite, anche perché proprio dalla coppia Alexa-Metis dovrebbe arrivare un forte rilancio dell’azienda in grado di riportarla a competere con i protagonisti principali del settore delle AI generativa: OpenAI, Microsoft, Google e Anthropic. (Libero Tecnologia)

Sebbene sia già impegnata sul fronte AI da tempo, in effetti manca l’accelerazione per un chatbot stile ChatGPT. Sembra adesso che il colosso dell’e-shopping stia lavorando a un nuovo chatbot con nome in codice “Metis”, pronto dunque a dare battaglia agli innumerevoli chatbot al momento disponibili. (macitynet.it)