Super Udine
Davvero un bel colpo per la credibilità del calcio italiano la finale della Supercoppa UEFA 2025 al Bluenergy Stadium, cioè il Friuli, di Udine, il prossimo 13 agosto. Prima finale di una coppa europea a Udine, prima finale di Supercoppa in Italia. A favore di Udine ha giocato prima di tutto la forza politica dell'Italia in seno alla UEFA, in questo momento storico, un pochino (a essere generosi e ingenui) l'enfasi posta dall'Udinese e da Udine su concetti come la sostenibilità, di gran moda anche se nessuno sa esattamente cosa voglia dire, e anche, diciamolo, il fatto che non ci fosse la coda per organizzare una partita di grande valore sportivo (visto che in campo sono obbligate a esserci vincitrici di Champions e Europa League) ma che non ha mai scaldato le masse. (Guerin Sportivo)
La notizia riportata su altre testate
La scelta di Udine come sede della Supercoppa è solo l’ultimo riconoscimento in ordine di tempo del livello delle strutture dell’impianto bianconero e della reputazione di cui gode presso le istituzioni calcistiche italiane ed europee. (Il Sole 24 ORE)
Gabriele Gravina ha commentato con soddisfazione la decisione ufficializzata oggi: "La Supercoppa UEFA a Udine è uno straordinario successo italiano. Avevamo preso un impegno con la famiglia Pozzo, l’Udinese, la città e la Regione Friuli Venezia Giulia, che tanto sta investendo in strutture e accoglienza sportiva, e l’abbiamo mantenuto. (Fcinternews.it)
A favorire la scelta dell’impianto bianconero da parte della UEFA anche i diversi progetti di sostenibilità avviati da Udinese Calcio – come il parco solare che verrà presto inaugurato al Bluenergy Stadium – che vanno nella direzione intrapresa dalla UEFA con l’obiettivo di passare ad un'economia circolare all’interno del calcio europeo. (fcinter1908)
"La Supercoppa europea di calcio è un evento importantissimo che, nella scorsa edizione, è stato seguito da oltre 22 milioni di telespettatori, e che quest'anno porrà il Friuli Venezia Giulia sotto i riflettori di tutto il mondo". (Sport Mediaset)
Decisa la sede della Supercoppa europea 2025. Si giocherà proprio in Italia, la Uefa lo ha appena annunciato anche se la notizia era nell’aria. (Inter-News)
Confermate le indiscrezione degli scorsi giorni. Il Comitato Esecutivo dell’UEFA oggi ha individuato lo Stadio Friuli come sede ufficiale della Supercoppa Europea 2025, che il prossimo 13 agosto vedrà di fronte le vincitrici di Champions League ed Europa League (Il Friuli)