Autonomia differenziata, mi pare resterà poco alla nazione tanto cara a Meloni

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Di Pietro Francesco Maria De Sarlo Luca Zaia ha già chiesto l’Autonomia sulle nove materie che non prevedono i Lep. Cosa aspettano a farlo anche gli altri governatori? Anche perché è prossima la visita in Cina di ‘Sora Giorgia’ e quale migliore occasione per testare le nuove autonomie regionali? Le ricordo ai distratti: Organizzazione della giustizia di pace; Rapporti internazionali e con l’Ue; Commercio estero; Professioni; Protezione civile; Previdenza complementare; Coordinamento finanza pubblica e tributi; Casse di risparmio, rurali e aziende di credito regionali; Enti di credito fondiario e agrario regionali. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Non vi è alcuno, che pretenda al titolo di defensor constitutionis, che non abbia levato la sua voce, più o meno autorevole, accusando di profanare la ‘carta’ che ci regge coloro che propongono modifiche strutturali (premierato, magistratura) e financo la sua attuazione (autonomia differenziata). (StrettoWeb)

Si accende lo scontro sull'Autonomia differenziata. (Today.it)

L'autonomia sarà un sistema efficiente che migliorerà la vita dei cittadini. Ci sono tanti esempio anche nel passato, come quando facemmo l'autocertificazione o con la decisione di demandare agli uffici postali la questione dei passaporti" lo ha detto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia (il Giornale)

Toscana, il Consiglio regionale chiede il referendum contro l’Autonomia differenziata

Con una lettera inviata alla premier Meloni e al ministro Calderoli, il governatore del Veneto Luca Zaia ha formalmente chiesto il riavvio della trattativa con il governo per l'autonomia differenziata. (Secolo d'Italia)

E, insieme, uno studio pure sulle quattro che furono oggetto della pre-intesa del 2018. Subito le nove materie la cui devoluzione non è subordinata alla determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni. (Il Mattino di Padova)

A breve dovrei ricevere la proposta di delibera sottoscritta dai capigruppo che vogl… La Toscana all’attacco dell’autonomia differenziata. (La Repubblica Firenze.it)