Aree verdi e foreste urbane: la natura fonte di benessere

Altri dettagli:
Coronavirus in Italia

Il G7 Salute che si tiene in questi giorni ad Ancona ha portato con sé una miriade di iniziative molto interessanti e utili a far luce su aspetti importanti per la nostra salute. Tra queste, la presentazione dell’iniziativa One Healthon volta a far conoscere l’importanza del legame tra la nostra salute, quella degli animali e dell’ambiente. Da circa 20 anni l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), a seguito dell’emergenza della Sars (sindrome respiratoria acuta severa) e al diffondersi dell’Influenza aviaria H5N1, ha messo al centro della propria agenda il concetto “One Health”, definito come «un approccio integrato che cerca di ottimizzare la salute delle persone, degli animali, delle piante e degli ecosistemi, tramite il coinvolgimento di diversi settori, discipline e attori, per prevenire e affrontare eventuali minacce per la salute». (corriereadriatico.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Durante il G7 “discuteremo degli incentivi per la ricerca e lo sviluppo in relazione alla resistenza antimicrobica, della capacità di produzione farmaceutica in Africa e dell'architettura sanitaria globale. (Quotidiano Sanità)

G7 Salute, Schillaci: "Insieme per progressi significativi" (il Giornale)

Una cena di pesce con vista mare per suggellare ufficialmente l’inizio dei lavori del vertice della salute in salsa anconetana. NUMANA Il cibo che unisce. (corriereadriatico.it)

G7 salute: Silvetti, evento che pone Ancona su altro livello

G7 Salute, Schillaci: "Investire in prevenzione, l'antimicrobico resistenza è la pandemia di oggi" 10 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Con loro anche le delegazioni di Albania, Brasile, India, Sudafrica e Arabia Saudita, oltre ai rappresentanti di organizzazioni internazionali quali la Fao (Food and Agriculture Organization of the United Nations, organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura), l’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) e l’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico). (Centropagina)

L'ha fatto stamani parlando con i giornalisti nei minuti che hanno preceduto l'arrivo delle delegazioni. "È un evento che pone la nostra città sicuramente in uno standard diverso dal solito, siamo fra quelle città che ha ospitato un vertice mondiale": così il sindaco di Ancona, Daniele Silvetti, ha spiegato l'importanza di ospitare il G7 Salute ad Ancona. (Il Piccolo)