Stellantis cede la maggioranza di Comau a One Equity Partners. Il Governo valuta l'applicazione della Golden Power

Approfondimenti:
ex Ilva

Stellantis ha annunciato la cessione della maggioranza di Comau al fondo di investimenti One Equity Partners (OEP). La cessione dell’azienda specializzata nell’automazione industriale e nella robotica avanzata fa parte dell’accordo strategico siglato alla creazione di Stellantis nel gennaio del 2021. L’operazione è tuttavia sotto l’occhio attento del Mimit che sta valutando la possibilità di applicare la Golden Power per bloccare la cessione dell’azienda torinese. (Innovation Post)

Se ne è parlato anche su altre testate

Primo perché... L’azienda non ha ancora notificato al golden power la decisione di cedere il gioiello dei robot. (La Verità)

Stellantis continua a vendere pezzi di gioielli italiani e stavolta il governo minaccia l'uso della golden power, la misura che consente di salvaguardare i beni ritenuti di priorità nazionale. (Secolo d'Italia)

Si tratta dell’azienda torinese che si occupa di automazione industriale. Stellantis, il gruppo automobilistico in cui Exor detiene il controllo e con al suo interno due grandi marchi da una parte all’altra del mondo come Fiat e Jeep, ha annunciato l’intenzione di cedere la maggioranza della Comau. (ClubAlfa.it)

Stellantis vende Comau: nuova guerra col governo. Urso: “Valutiamo la golden power”

Alla levata di scudi di tutti i sindacati di categoria, compresi quelli più marcatamente aziendalisti, contro la cessione di Comau entro l’anno a un fondo di investimento statunitense, risponde un criptico comunicato del Mimit: “In merito alla cessione della maggioranza delle quote di Comau da parte di Stellantis a un fondo straniero, il ministero delle Imprese e del Made in Italy comunica che si stanno svolgendo le valutazioni in ordine all’applicabilità della disciplina della golden power”. (il manifesto)

One Equity Partners diventerà così l’azionista di maggioranza, con Stellantis che manterrà però una quota azionaria. Bocca cucita sulle cifre dell’accordo: le condizioni finanziarie dell’operazione non sono state divulgate. (DMove.it)

Nel pieno della guerra a bassa intensità sui volumi della produzione in Italia, il gruppo che ha come primo azionista Exor degli Angelli vende Comau al fondo statunitense One Equity Partners, uno spin off che era previsto dal momento della fusione Psa-Fca nel gennaio 2021. (Il Fatto Quotidiano)