"Benefici maggiori dei costi". Ecco i numeri del Ponte sullo Stretto

Plastico del progetto del ponte sullo stretto Il Ponte sullo Stretto farà guadagnare all’Italia più dei 13,5 miliardi che costerà produrlo. La conferma arriva dall’analisi costi-benefici condotta da Uniontrasporti con la consulenza tecnico scientifica di Openeconomics e svolta utilizzando le linee guida prescritte dall’Unione Europea. L’impatto dell’opera, calcolando i vantaggi per il tessuto produttivo e turistico di tutta l’area per la logistica, il traffico passeggeri e merci in termini monetari il cosiddetto «Valore attuale netto economico» risulta positivo per più di 1,8 miliardi di euro, con un rapporto costi/benefici di 1,2. (il Giornale)

Su altre testate

L'annuncio è del presidente della società, Pietro Ciucci. Entro dicembre l'approvazione del progetto definitivo del Ponte sullo Stretto. (RaiNews)

"Al di là dell'ovvia evidente utilità pratica, non occorre un laureato per intuire che se oggi un treno ci mette 180 minuti per le merci e 120 minuti per i passeggeri, se ce ne metti dieci, dieci è inferiore a 180 e quindi evidentemente risparmi tempo, risparmi soldi, risparmi, emissioni. (il Giornale)

Chi con spunti tecnici, come l’amministratore delegato della Stretto di Messina Pietro Ciucci, chi con toni più enfatici (l’ad di WeBuild Pietro Salini che parla di «più grande investimento da Cavour a oggi»): è il giorno dei pro Ponte. (LaC news24)

“Senza Filtro”: la narrazione come ponte tra carcere e società

“Noi crediamo che 13,5 miliardi sia il valore aggiornato del ponte sullo Stretto. I tempi sono invece legati all’approvazione del Cipess. La legge dice entro il 31 dicembre 2024 e quindi il 2025 sarà l’anno della prima attività sul territorio”. (Tempo Stretto)

L‘aggiornamento del costo, rispetto alla precedente stima di 12 miliardi, tiene conto delle modifiche normative e delle richieste avanzate dagli enti locali e dalle Conferenze dei servizi. L’aggiornamento del costo (Economy Magazine)

Ridurre la distanza culturale tra il mondo della detenzione e la comunità esterna attraverso la narrazione come strumento di conoscenza e riflessione sociale: questo è l’obiettivo di Senza Filtro, un podcast realizzato da Radici Future Produzioni e dall’associazione Noi & Voi Onlus, presentato oggi al Mudit di Taranto. (Tarantini Time Quotidiano)