Eclissi anulare di Sole: dove vedere l'anello di fuoco e a che ora

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Oggi, mercoledì 2 ottobre 2024, si verificherà un'eclissi anulare di Sole, un fenomeno astronomico affascinante in cui la Luna si posiziona tra la Terra e il Sole, ma trovandosi nel punto più distante dalla Terra (apogeo), non riesce a coprire completamente il disco solare. Questo lascia un anello luminoso attorno alla Luna, conosciuto come "Anello di Fuoco". L'eclissi anulare sarà visibile principalmente nel Sud America e in alcune isole del Pacifico meridionale, come l'Isola di Pasqua (METEO.IT)

Ne parlano anche altri media

Una straordinaria eclissi anulare di Sole si è verificata ieri nei cieli della Patagonia e dell'Isola di Pasqua. La particolarità di questa eclissi risiede nella posizione della Luna, più lontana dalla Terra rispetto a un'eclissi totale, e per questo incapace di coprire completamente il disco solare, creando l'effetto di un anello luminoso attorno all'ombra lunare. (la Repubblica)

Le immagini provengono dal Solar Ultraviolet Imager del NOAA. L'eclissi è stata visibile in Argentina e Cile e parzialmente visibile in molte altre parti del Pacifico e delle Americhe. (Corriere TV)

La luna ha oscurato tutte le parti del sole, tranne una piccola porzione (LAPRESSE)

Milano, 3 ott. Lo spettacolo, che si verifica quando il sole scompare momentaneamente mentre la luna incrocia il suo percorso, era visibile anche dall'Isola di Pasqua, in Cile. (il Dolomiti)

L’eccezionale fenomeno è stato visibile da Puerto San Julian, nella Patagonia argentina, all’estremità del Sud America. Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA (Quotidiano di Sicilia)

L'eclissi solare vista dall'Argentina 03 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)