Anm, toni senza precedenti, Nordio minaccia sanzioni

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Migranti

"Sono basito che il ministro della Giustizia ricorra a questa categoria dell'abnormità, che per i tecnici richiama a possibili responsabilità disciplinari. Come se il ministro avesse inteso dire ai colleghi del tribunale di Roma: 'se non provvedete secondo i miei desiderata, quelli del governo, sono pronto a un'azione disciplinare'. Questo significa richiamare alla categoria dell'abnormità. In questo clima accesissimo io sono fortemente preoccupato perché noto toni di aggressione al lavoro giudiziario che non hanno precedenti, faccio un appello a tutti perché si ritorni ad usare la ragione e qui la ragione è che il diritto vada applicato da tutti". (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo dichiara il presidente dell'Associazione nazionale magistrati Giuseppe Santalucia. (Tiscali Notizie)

Sottosegretario Andrea Delmastro, il ministro Nordio non si dovrebbe dimettere?«Perché, di grazia?». Ha definito abnorme la sentenza sui trattenimenti. Non è un attacco all’indipendenza della magistratura?«Ha il diritto di commentare come tutti: in Italia non esiste una casta di ayatollah». (Corriere della Sera)

È infatti proprio da lì, dall’infame stagione che fu Mani pulite, che ebbe origine l’abnorme squilibrio tra poteri dello Stato a cui oggi impotenti assistiamo. Correva l’anno 1992, e il Belpaese si accingeva a spalancare allegramente le porte all’avvento di quel populismo giudiziario protagonista indiscusso di quest’ultimo trentennio. (Nicola Porro)

Schlein durissima: «Ora basta, Nordio è incompatibile con il suo ruolo»

Domani potrebbe essere l’Egitto. E qui sì che c’è una chiara invasione di campo. (Secolo d'Italia)

Già la partenza è emblematica. “Alla quale in un certo senso io mi onoro ancora di appartenere”, premette ai microfoni della stampa. (Il Fatto Quotidiano)

Continua con la propaganda, alimenta un grave scontro istituzionale e butta via i soldi degli italiani». Così Elly Schlein a La Stampa che sulle norme allo studio per il Cdm di domani per tenere in piedi l'operazione Albania osserva: «Penso che, se un governo vuole aggirare norme e sentenze europee, può solo decidere di uscire dall'Unione europea. (Il Dubbio)