Fmi stima al rialzo la crescita del Pil in Italia nel 2025: attenzione però ai conti pubblici

Buone notizie per l’Italia e la sua economia, con il Fondo monetario internazionale che ha effettuato una stima al rialzo per il Pil nazionale nel 2025. La crescita prevista per il 2024 è dello 0,7 per cento, mentre l’anno successivo si aspetta un più 0,9 per cento, ovvero uno 0,2 per cento in più rispetto alle precedenti stime. A livello globale restano, tuttavia, molte incertezze, con la tenuta delle economie, specie quella americana, che potrebbe risentire non poco di eventuali guerre commerciali e conti pubblici in disordine. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

Il prossimo anno l’Italia crescerà più di quanto inizialmente previsto. A rivedere le stime sull’economia è stato il Fondo Monetario Internazionale in un “aggiornamento” del suo World Economic Outlook pubblicato ad aprile di quest’anno. (ilmessaggero.it)

Rischio di politiche fiscali spericolate e di protezionismo (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 16 lug - L'economia globale resta in una situazione difficile in uno scenario che vede un rallentamento del processo disinflazionistico con la possibilita' di incidenti di percorso e in cui vi e' il rischio di oscillazioni significative nelle politiche economiche a seguito degli appuntamenti elettorali di quest'anno che hanno aumentato l'incertezza rispetto allo scenario di base. (Il Sole 24 ORE)

Ultim'ora News Il Fondo Monetario Internazionale rivede le previsioni di crescita a livello globale e stima un prodotto interno lordo italiano al +0,7% nel 2024 (come da precedenti stime), lontano dal +1% stimato dal Governo di Giorgia Meloni. (Milano Finanza)

Il Fondo Monetario alza le stime sul Pil. Ma restano centrali i tassi Bce

Il Fondo monetario internazionale aggiorna le stime di crescita globali, confermando per l’Italia una progressione dello 0,7% quest’anno (sotto l’1% indicato come obiettivo alla portata recentemente dal ministro Giorgetti) e rafforzandola di 0,2 punti al +0,9% per il prossimo anno. (la Repubblica)

Il Pil si conferma in aumento al 3.2% per quest'anno e rivede in rialzo quello del 2025 al 3.3% nonostante il rallentamento della disinflazione che apre la porta a tassi alti per un periodo prolungato. (La Voce del Patriota)

Il Fondo monetario internazionale alza, seppur di misura, le stime sul Pil italiano per il prossimo anno (+0,9%) che però torna a crescere meno della media degli altri Paesi di eurolandia: +0,7% nel 2024. (Nicola Porro)