Si torna all’ora solare, pronti a spostare le lancette?

Questa notte alle 3 si torna indietro di un'ora : Viterbo – Nella notte tra sabato e domenica, le lancette dell’orologio faranno un salto indietro, si torna all’ora solare. Questo significa un’ora di sonno in più per tutti e pure qualche piccolo aggiustamento nella nostra routine quotidiana. L’introduzione dell’ora legale, e il suo successivo cambio con l’ora solare, è una pratica che risale a molti anni fa e che ha lo scopo di sfruttare al meglio la luce del sole, soprattutto durante i mesi estivi. (Tuscia Web)

Su altre testate

Nella notte tra sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre gli italiani dovranno dire addio all'ora legale e le lancette dell'orologio andranno spostate un'ora indietro, con le giornate che di conseguenza si accorceranno di sera per l'arrivo anticipato del buio. (ilmessaggero.it)

Fino alle ultime tre settimane di marzo 2025, quando rientrerà in vigore l’ora legale, il giorno arriverà con un’ora di anticipo, mentre la sera farà buio inevitabilmente prima. – Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre ritorna l’ora solare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dibattito sempre acceso e controverso, soprattutto a ridosso dell'ora x, quando scatta l'ora solare a fine ottobre e quella legale a fine marzo. Lancette un'ora indietro in un caso e avanti nell'altro che influiscono sul sonno ma significano anche risparmi in termini energetici. (RaiNews)

Energia, Terna: con ora legale risparmiati di più di 75 milioni di euro

Questa modifica avviene di notte, seguendo la consueta tradizione dell’ultimo weekend di ottobre. Di conseguenza, ci si sveglierà un’ora più tardi domani mattina e si avrà un’ora di luce in più al mattino, mentre la sera ci sarà un’ora di luce in meno. (Primocanale)

Puntualissimo anche quest’anno arriva il secondo cambio d’orario -questa volta il ritorno all’ora solare nella notte fra sabato e domenica prossimi- ed allora noi oggi desideriamo sapere da che parte state, lanciando un sondaggio. (RSI.ch Informazione)

Il dato si traduce in un risparmio economico di oltre 75 milioni di euro. Secondo i dati di Terna , la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale guidata da Giuseppina Di Foggia, nei sette mesi di ora legale il sistema elettrico italiano ha beneficiato di minori consumi di energia per 340 milioni di kWh, pari al valore di fabbisogno medio annuo di circa 130 mila famiglie. (Finanza Repubblica)