Panetta: “Oggi è la Germania il malato d’Europa, non più l’Italia. Basta politiche restrittive”

"Dieci anni fa l'Italia era il malato d'Europa, ora non è più così". Così il governatore di Banca d'Italia, Fabio Panetta, nel corso del suo intervento alla Bocconi di Milani. "Ora se dovessimo definire un malato d'Europa, questo è probabilmente la Germania, da quello che si legge sulla stampa, (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altri media

Per l'Europa - e ovviamente anche per l'Italia - l'inflazione non è più un problema, i veri guai sono altri: la produzione indust… Mai come oggi il governatore di Bankitalia, Fabio Panetta, è stato adamantino nelle sue parole. (L'HuffPost)

E' quanto ha detto il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, nel suo intervento alla Fondazione Pinardi a Milano. (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 19 nov - 'Non e' detto che in caso di necessita' non si possano portare i tassi al di sotto del livello neutrale. (Il Sole 24 ORE)

Riflettori accesi sui tassi dell’euro, la situazione attuale deve spingere verso un taglio: “È il momento di normalizzare il nostro orientamento di politica monetaria e passare a un territorio neutrale o, se necessario, addirittura espansivo”. (Nicola Porro)

Panetta: "Con Trump incertezze su lotta all'inflazione". E su Bce: "Politiche monetarie restrittive non più necessarie"

«L'economia dell'area dell'euro è tornata a condizioni più normali» e ora secondo il governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta «la Bce può permettersi di normalizzare la politica monetaria. Dovrebbe farlo portando i tassi di policy a un livello neutrale, in linea con le prospettive economiche e di inflazione, in modo da evitare il rischio di undershooting, tornando a un approccio più tradizionale e realmente lungimirante alla politica monetaria, in linea con il suo orientamento a medio termine. (Milano Finanza)

Dobbiamo normalizzare la nostra posizione di politica monetaria e passare in territorio neutrale, o addirittura espansivo, se necessario”. “Le condizioni monetarie restrittive – della Bce – non sono più necessarie. (Finanzaonline)

Le parole di Panetta, governatore di Bankitalia: “La politica monetaria” della Bce “guardi alla crescita, non c’è più bisogno di essere così cauti”. E sugli Stati Uniti: “Con Trump incertezze su lotta all’inflazione” (FIRSTonline)