Francia, ciclone alle Mayotte: corsa contro il tempo per salvare i residenti
Il più intenso che abbia colpito Mayotte negli ultimi 90 anni - ha devastato sabato il piccolo arcipelago francese nell’Oceano Indiano, dove circa un terzo della popolazione vive in baraccopoli completamente distrutte. Nelle isole è in corso una corsa contro il tempo per aiutare le vittime, alle prese con cibo e acqua che scarseggiano e un numero indefinito di dispersi da trovare. I ministri dimissionari dell'Interno e dell'Oltremare, Bruno Retailleau e François-Noël Buffet, sono attesi nel dipartimento più povero della Francia nella tarda mattinata di lunedì, dove le autorità temono «diverse centinaia» di morti. (L'Unione Sarda.it)
Ne parlano anche altri media
Il bilancio delle vittime del ciclone Chido, che ha distrutto Mayotte, sarà di “diverse centinaia” e “forse qualche migliaio”, ha dichiarato un’autorità locale del territorio francese dell’Oceano Indiano. (Il Sole 24 ORE)
Difficile bilancio delle vittime. Primi soccorsi arrivati, grazie a ponte aereo e marittimo da La Riunione, altro dipartimento francese in Africa Il passaggio del ciclone Chido, che si è abbattuto ieri su Mayotte, ha lasciato dietro di sé distruzione e morte. (Africa Express)
“Per fare una valutazione precisa, è necessario accedere alle zone colpite e ispezionare le macerie e le baraccopoli distrutte”, ha dichiarato Bruno Retailleau, ministro dell’Interno dimissionario, al termine di una riunione di crisi. (Il Fatto Quotidiano)
I ministri dimissionari dell'Inter… Corsa contro il tempo per aiutare le vittime del ciclone Chido, con raffiche di vento superiori a 220 km/h, il più intenso che Mayotte abbia vissuto negli ultimi novant'anni. (la Repubblica)
Il ciclone Chido, che sabato scorso ha colpito l’arcipelago di Mayotte, regione d’oltremare francese nel Canale di Mozambico, è stato il più potente mai visto da quelle parti negli ultimi 90 anni. E non ha fatto nessuna fatica a cancellare in un solo colpo con le sue piogge torrenziali quasi tutte le infrastrutture e le zone abitate che non hanno opposto alcuna resistenza. (Vatican News - Italiano)
Secondo il servizio meteorologico francese, il Chido ha portato venti superiori a 220 km/h quando è atterrato sabato, strappando i tetti dalle case dell'arcipelago, che conta poco più di 300.000 abitanti Sono iniziate le operazioni di pulizia nel territorio francese d'oltremare di Mayotte, un giorno dopo che il ciclone Chido si è abbattuto sull'arcipelago. (Euronews Italiano)