Ospedali, la classifica dei migliori in Italia: ecco quali sono
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per il terzo anno consecutivo l'Humanitas di Milano si conferma eccellenza, con livelli altissimi nelle 7 aree cliniche prese in esame dal report". Ci sono"poi due ospedali pubblici a pari merito, l'Azienda ospedaliera di Ancona e il Careggi di Firenze. E' la fotografia che emerge dal Programma nazionale esiti 2024-Report su dati 2023 di Agenas, presentato oggi a Roma al Cnel. Come spiegato da Domenico Mantoan, direttore generale Agenas, "l'Ao di Ancona era nei primi posti anche lo scorso anno, ma ha fatto un notevole balzo in avanti e in tutte le 7 aree ha risultati di eccellenza. (Adnkronos)
Ne parlano anche altre testate
In mattinata, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) ha pubblicato il Programma nazionale esiti (Pne) che valuta la qualità e l'efficacia di diversi ospedali italiani. (Fanpage.it)
Mentre i… Per non parlare di quel terzo di chirurgie oncologiche che opera il tumore al seno senza aver accumulato una sufficiente esperienza sul campo. (La Stampa)
L’Agenzia Nazionale dei Servizi Sanitari ha presentato a Roma la nuova edizione del Programma Nazionale Esiti che si riferisce all’attività ospedaliera erogata in Italia nell’anno 2023 da 1.363 ospedali pubblici e privati e a quella relativa al periodo 2015-2013 per la ricostruzione dei trend temporali. (inItalia)
È la Sardegna e non più la Calabria la regione che fa registrare il maggior numero di criticità negli ospedali. L’anno scorso il sistema ospedaliero nel complesso ha sostanzialmente recuperato numeri e performance del 2019, prima dello tsunami del Covid, quando peraltro era già in gravi difficoltà. (Il Fatto Quotidiano)
"L'Humanitas di Rozzano e due strutture pubbliche, ovvero l'ospedale di Ancona e il Careggi di Firenze, sono risultati essere i tre migliori ospedali italiani". L'obiettivo, precisa Mantoan, "non è dare premi o penalità ma spingere verso il miglioramento dell'assistenza". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Un'analisi delle prestazioni evidenzia che molti ospedali presentano una variazione significativa nella qualità dei servizi offerti, con alcune aree caratterizzate da elevata o altissima qualità e altre da bassa qualità. (Sardegna Live)