Nuova tattica di guerra della Russia: nascondere droni letali tra sciami esca

Per saperne di più:
Ucraina Presidenziali Usa 2024

Una fabbrica hi-tech ha creato un nuovo modo di attaccare l'Ucraina: lanciare droni armati "nascosti" in mezzo a sciami di decine di droni esca, indistinguibili sui radar da quelli che invece trasportano bombe vere PUBBLICITÀ Il piano, che la Russia ha ribattezzato Operazione Falso Bersaglio, intende costringere l'Ucraina a spendere risorse minime per salvare vite umane ma preservare infrastrutture critiche, anche utilizzando costose munizioni di difesa aerea. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre testate

Di Euronews "Questa mattina, la Russia ha lanciato un altro attacco combinato contro le nostre città e la nostra difesa aerea ha risposto in modo efficace. I missili russi, compresi i missili balistici e da crociera che puntavano a Kiev, sono stati abbattuti, insieme ai droni. (Euronews Italiano)

In totale, circa 90 droni d'attacco hanno attaccato l'Ucraina": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Questa mattina c'è stato un altro attacco combinato da parte della Russia contro le nostre città, e c'è stata una risposta efficace da parte della nostra difesa aerea. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Almeno 36 droni sono stati lanciati durante la notte dalle forze ucraine sulla regione russa di Krasnodar, sul Mar Nero. (Corriere del Ticino)

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Intercettati droni ucraini in Russia: bersagliato il Kursk

Le forze russe hanno attaccato la città meridionale ucraina di Odessa con droni, uccidendo una donna e ferendo almeno altre dieci persone. Alcune infrastrutture civili sono state danneggiate. "I terroristi russi hanno nuovamente effettuato un massiccio attacco con droni su Odessa e sul distretto. (Il Sole 24 ORE)

Ad annunciarlo è stata l'intelligence militare ucraina (Hur), secondo cui Mosca utilizzerebbe droni-esca o falsi bersagli, a basso costo, nei suoi attacchi all'Ucraina con l'obiettivo di distrarre le difese aeree di Kiev. (Sky Tg24 )

E il governatore della regione di Belgorod, un obiettivo frequente al confine ucraino, ha detto che una serie di attacchi hanno rotto le finestre di un condominio e causato altri danni, ma non si registrano vittime. (la Repubblica)