Corea del Sud, dichiarata la legge marziale d'emergenza. «L'opposizione è al fianco dei comunisti della Corea del Nord». Il Parlamento si oppone, mobilitato l'esercito
Il presidente della Corea del Sud ha dichiarato la legge marziale d'emergenza. Il capo dell'esercito Park An-su è stato nominato comandante della legge marziale stessa. Lo riferisce la Yonhap, secondo cui Park ha disposto i primi provvedimenti mettendo al bando le attività parlamentari e dei partiti politici. Mobilitato l'esercito. Corea del Sud e legge marziale, cosa succede Il presidente Yoon Suk Yeol ha dichiarato la legge marziale di emergenza, affermando che la misura è necessaria per proteggere il Paese dalle «forze comuniste». (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri media
Il principale partito di opposizione della Corea del Sud, il Partito Democratico, ha invitato tutti i suoi deputati a riunirsi all'Assemblea nazionale e ha invitato i cittadini a radunarsi davanti all'edificio. (la Repubblica)
Alcuni elicotteri sono atterrati sul tetto del Parlamento a Seul, dopo che il presidente sucoreano Yoon Suk Yeol ha dichiarato la legge marziale. All'esterno dell'edificio, una massiccia presenza della polizia e centinaia di manifestanti. (Il Sole 24 ORE)
(Adnkronos) – L’esercito sudcoreano, a seguito della proclamazione della legge marziale, ha annunciato la sospensione di tutte le attività parlamentari. (OglioPoNews)
Roma, 3 dic. – E’ la decima volta che in Corea del Sud viene proclamato lo stato d’emergenza, un provvedimento molto traumatico che sospende il governo civile, mettendo sotto il controllo militare l’esecutivo, e sospendendo le procedure legali civili in favore di quelle militari. (Agenzia askanews)
Il presidente sudcoreano Yoon Suk-Yeol ha dichiarato una “legge marziale d’emergenza” martedì, accusando l’opposizione del Paese di paralizzare il parlamento, portare avanti attività “anti-statali” e simpatizzare con la Corea del Nord e il suo “regime comunista”. (Il Fatto Quotidiano)
Han Dong-hoon, il capo del People Power Party al potere a Seul, ha definito «sbagliata» la mossa e ha assicurato che «la bloccherà» con il sostegno della gente, in base a una nota diffusa a stretto giro dal messaggio tv di Yoon. (Corriere del Ticino)