Venezia 81, ha trionfato «The Room Next Door» il film più bello

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ha vinto il film più bello e ne va dato merito alla giuria. Non era scontato, nonostante la netta distanza che separava The Room Next Door da tutti gli altri film: troppe volte giurie farcite di star senza vera cultura cinematografica avevano partorito verdetti azzardati, non quest’anno e il merito è anche del direttore Barbera che ha saputo chiamare giurati avveduti. Felice per Almodóvar, contento per Vermiglio, il miglior titolo italiano di una selezione un po’ periclitante (con la strana esclusione di Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini, che avrebbe meritato più di certi titoli selezionati) e un po’ sorpreso invece dalle coppe Volpi che hanno premiato due personalità più brave dei film che li hanno portati al Lido. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Sfortunatamente, quella premiata non è stata la sola pellicola di parte e allineata all’agenda bioetica libertaria e progressista, dal momento che a Venezia sono state proiettate almeno altre due opere in tal senso. (provitaefamiglia.it)

Il regista spagnolo che nel 2019 aveva ottenuto il Leone alla carriera proprio a Venezia, ricevendo il premio ha lanciato un appello affinché «morire con dignità sia un diritto fondamentale». (AMICA - La rivista moda donna)

Venezia – Una piccola grande storia di alta montagna, nell’ultimo anno della Seconda guerra mondiale, le quattro stagioni scandiscono l’attesa di una famiglia e mentre il mondo piano piano riacquista la pace, questa paradossalmente la perde. (la Repubblica)

Eh, sì, sentivamo la mancanza di un altro film che glorificasse l’eutanasia e di un regista che chiedesse di farne un diritto universale riconosciuto per legge. (Tempi.it)

E infatti il regista madrileno alle attrici, al “miracolo quotidiano a cui ho avuto il… Un’interpretazione che insieme a quella di Julianne Moore, l’amica che sceglie di ascoltarla, accompagnarla fino all’ultimo, è il cuore e il successo del film Leone d’oro. (la Repubblica)

Pubblicazione: 08 settembre alle 16:36 (BadTaste)