Valencia, possibile guasto elettrico a origine incendio palazzo

Nel rogo di venerdì scorso sono morte 10 persone Si fa strada l’ipotesi che sia stato un guasto elettrico a innescare l’incendio che ha bruciato due edifici contigui a Valencia, causando 10 morti. A suffragare questa ipotesi, riportata da diversi media spagnoli, tra cui La Vanguardia e Abc, ci sarebbe il fatto che, come hanno riferito fonti investigative, l’inquilino dell’appartamento 86, dove si è originato l’incendio, non sarebbe stato presente al momento della tragedia. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre testate

In relazione alle notizie che riportavano la presenza di isolanti in poliuretano negli edifici del complesso Campanar di Valencia coinvolti dal grave incendio lo scorso 22 febbraio, ANPE – Ass. Naz. (MeteoWeb)

La Reina non ha potuto nascondere la commozione durante l'incontro delle famiglie che hanno perso la casa e tutto quello che possedevano nelle fiamme. Letizia di Spagna, il dramma di Valencia Letizia di Spagna è in lutto dopo la tragedia che ha colpito alcuni suoi sudditi a Valencia. (DiLei)

In relazione al tragico incendio del complesso Campanar a Valencia ed alle informazioni riportate da alcuni organi di informazioni sulla vicenda, l'Associazione Nazionale Poliuretano Espanso (Anpe) ha diffuso una nota nella quale sottolinea che l'associazione spagnola IPUR ha precisato che "negli edifici coinvolti non era presente poliuretano espanso rigido né con funzione di isolante termico né come componente dei pannelli compositi in alluminio utilizzati come rivestimento con funzione anti pioggia". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Re Felipe VI con la regina Letizia prima di partire per Londra per il rito in ricordo dell’ex re Costantino, imparentato con i Borbone di Spagna (era fratello della regina emerita Sofia), lunedì sono arrivati a Valencia per incontrare i soccorritori e le famiglie sconvolte dall’incendio. (Corriere della Sera)

Con loro un gruppo di ex residenti della Grenfell Tower di Londra, con cui si è creato un rapporto di collaborazione per chiedere "edifici sicuri", bruciata dal fuoco nel 2017, con 80 morti tra le persone che si trovavano all’interno. (IL GIORNO)

La vicepresidente dell’Ordine degli Ingegneri tecnici industriali di Valencia, Esther Pchades, che effettuò una perizia sul grattacielo, ha attribuito la voracità delle fiamme al rivestimento di uno strato di poliuretano fra gli elementi alluminio che ricoprivano la facciata. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)