A Venezia rinasce il soffitto dipinto dal Vasari: le otto tavole riunite dopo secoli a Palazzo Corner

A Venezia rinasce il soffitto dipinto dal Vasari: le otto tavole riunite dopo secoli a Palazzo Corner È stato ricomposto e presentato al pubblico il soffitto che Giorgio Vasari dipinse nel 1542 per Palazzo Corner Spinelli, a Venezia. I pannelli che componevano il capolavoro del rinascimento italiano vennero dispersi dalla fine del Settecento. Acquisiti dallo Stato, sono stati restituiti a Venezia. "Un procedimento durato quaranta anni", spiega il direttore delle Gallerie dell'Accademia, Giulio Manieri Elia. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Nicoletta Orlandi Posti 20 agosto 2024 (Liberoquotidiano.it)

Nove tavole: le cinque principali raffigurano le allegorie delle virtù, ovvero Carità, Fede, Speranza, Giustizia e Pazienza, mentre sui quattro comparti angolari, più piccoli, l'artista dipinge dei putti. (Tiscali Notizie)

Si tratta di un avvenimento epocale, che finalmente porta a conclusione la lunga ricerca degli elementi andati perduti dal Settecento. (Sky Arte)

Il soffitto 'perduto' del Vasari torna a splendere a Venezia: ecco le otto tavole riunite dopo secoli

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano la straordinaria e inedita ricostruzione del soffitto ligneo dipinto da Vasari per Palazzo Corner Spinelli a Venezia, a quasi cinque secoli dalla sua realizzazione nel 1542 (Finestre sull'Arte)

Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto Tutte le novità dei musei aperti domenica 1 settembre (FIRSTonline)

I pannelli che componevano il soffitto a cassettoni vennero dispersi a partire dalla fine del Settecento. "Un procedimento durato quaranta anni", spiega il direttore delle Gallerie dell'Accademia, Giulio Manieri Elia. (la Repubblica)