Salute, un diritto negato: quello che i rapporti non dicono
È appena stato pubblicato il rapporto che l’Ocse, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, dedica annualmente alla situazione della sanità in ciascuno dei 36 stati membri. In questo terzo rapporto, la sanità italiana sembra essere caratterizzata da una crisi strutturale destinata ad aggravarsi. All’invecchiamento della popolazione corrispondono un finanziamento inadeguato, un numero ridotto di operatori dell’assistenza e medici mediamente molto anziani, alla fine del loro percorso professionale, con condizioni di carenza crescente che neppure un’espansione del reclutamento riuscirà a compensare in tempo utile. (il manifesto)
Su altre fonti
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Questo dato dovrebbe far tremare le vene ai polsi dei decisori politici e di coloro che sono alle prese con le manovre di bilancio, poiché avremo una forte pressione su un sistema sanitario già fortemente compresso. (Il Riformista)
I numeri veri dopo lo sciopero dei medici: se si tiene conto della inflazione negli ultimi cinque anni la spesa per la sanità pubblica è cresciuta di soldi 175 milioni di euro. Fu tagliata solo nel 2013 e nel 2015 (Open)
E qualche centinaio di milioni finirà anche nelle tasche sia degli industriali farmaceutici sia dei farmacisti, categorie che non se la passano propriamente male. Il Governo Meloni ha deciso di intervenire sulla sanità, ma i 2 miliardi stanziati in più in manovra finiranno ai privati. (Nurse Times)
Con la Manovra 2025 ormai prossima all’approvazione, il dibattito pubblico si infiamma su quelli che sono i suoi effetti attesi per l’economia italiana. (Il Giornale di Chieti)
SETTORE: Personale Operaio Si richiede personale o in possesso di esperienza pregresse su macchine Cnc oppure che abbiamo approfondito conoscenze teorico/pratiche in ambito metalmeccanico grazie ad un percorso formativo specifico. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)