Accordo tra Tusk e Zelensky: "La Polonia potrà abbattere missili e droni russi nello spazio aereo ucraino"

Altri dettagli:
Ucraina

La Polonia potrà abbattere missili e droni russi nello spazio aereo ucraino. È una delle principali novità dell’Accordo di cooperazione per la sicurezza firmato a Varsavia dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro polacco Donald Tusk. Un “documento senza precedenti”, lo definisce Zelensky specificando sui social che la “disposizione per l’abbattimento di missili e droni russi” riguarderà quelli “che vengono sparati in direzione della Polonia“. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

51 dello Statuto delle Nazioni Unite, assisterà la parte o le parti così attaccate intraprendendo immediatamente, individualmente e di concerto con le altre parti, l’azione che giudicherà necessaria, ivi compreso l’uso della forza armata, per ristabilire e mantenere la sicurezza nella regione dell’Atlantico settentrionale”. (Inside Over)

Andry Yermak, il capo dell’ufficio presidenziale di Kiev, è molto chiaro sulle richieste agli alleati: “Chiediamo al summit di Washington azioni su questo punto concrete e reali: ne abbiamo bisogno ora”. (la Repubblica)

La Polonia potrà abbattere missili lanciati dalla Russia nei cieli dell'Ucraina. E' uno dei cardini dell'accordo bilaterale sulla sicurezza tra Kiev e Varsavia, firmato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky e dal premier polacco Donald Tusk (Adnkronos)

Zelensky, Varsavia potrà abbattere razzi nei cieli ucraini

Il trattato prevede lo sviluppo di un piano secondo cui «i missili russi e i droni lanciati in direzione della Polonia possono essere abbattuti nello spazio aereo ucraino». «Chi difende l'Ucraina oggi difende anche se stesso», ha commentato Tusk (il Giornale)

L'accordo di sicurezza firmato tra Polonia e Ucraina "include una disposizione per l'abbattimento di missili e droni russi lanciati nello spazio aereo ucraino in direzione della Polonia. Ci impegniamo a metterlo in pratica". (QUOTIDIANO NAZIONALE)