Lo slalom di Giorgetti tra le nuove tasse previste in legge di bilancio: “Sono solo ritocchi di entrate”

Dopo il caos degli ultimi giorni in tema di nuove tasse che entreranno la prossima legge di bilancio, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti prova a destreggiarsi tra polemiche e vincoli di necessità. Sfruttando la magia delle parole, le tasse, che Maurizio Gasparri aveva ribattezzato “tecnicalità”, ora diventano “ritocchi sulle entrate”. Spiega infatti il ministro che in manovra “ci saranno anche dei ritocchi sulle entrate, tra virgolette a chi se lo merita, ma vedrete che le persone fisiche e le imprese non hanno niente da temere“. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Sacrifici saranno invece richiesti a Ministeri e enti pubblici. Intervenendo ad una iniziativa di FdI "Far crescere insieme l'Italia" il Ministro ha annunciato una spending review consistente, parlando di "tagli significativi a ministeri e enti pubblici" aggiungendo ironicamente "se nessuno si offende". (LA STAMPA Finanza)

Con l’approssimarsi della fine dell’anno, il dibattito sulla Legge di Bilancio si fa sempre più serrato. Il tema delle risorse necessarie per finanziare le varie misure previste torna ad accendere gli animi. (InvestireOggi.it)

Egregio Direttore, leggendo il suo giornale oggi mi fa un po' specie il "crucifige" contro il Ministro dell'Economia e delle Finanze Giorgetti, reo, ahi lui, di aver detto semplicemente la verità e cioe che nella prossima legge finanziaria tutti indistintamente dovranno fare sacrifici. (ilgazzettino.it)

Giorgetti: "Sarà una manovra equilibrata"

Con parole nette il ministro dell'economia, Giancarlo Giorgetti interviene in collegamento con l'evento di FdI a Milano 'Far crescere (Secolo d'Italia)

«I contenuti sono chiari: confermare il taglio del cuneo fiscale e contributivo che renderemo strutturale, con il risparmio medio di 100 euro per gli chi dichiara fino a 35 mila euro. (Il Sole 24 ORE)

Il ministro: "Metterà a tacere le polemiche gonfiate e astruse che fanno parte del dibattito politico ma sviano il problema" (Adnkronos)