Google e Microsoft consumano più energia di un'intera nazione: scoprite qual è

Colossi come Google e Microsoft sono contraddistinti da consumi energetici davvero mastodontici. Se da un lato entrambe le aziende stanno lavorando per ridurre la loro impronta di carbonio, il paragone con alcuni Paesi risulta davvero impressionante. (IlSoftware.it)

Su altri media

L'intelligenza artificiale il cui acronimo AI è arrivato al grande pubblico con l'omonimo film di Steven Spielberg del 2001 è una tecnologia che simula il pensiero logico-deduttivo umano ma con la velocità di un elaboratore di ultima generazione Un pensiero intelligente che apprende e che rivoluzionerà le nostre vite (3bmeteo)

Ma, come ci ammonisce il mito greco, dietro ogni dono rubato agli Dei e dato agli uomini, si cela un’ombra sinistra: nel caso dell’AI un’impronta ecologica, un fardello di energia ed inquinamento che minaccia la salute del pianeta, rischiando di vanificare tutti gli sforzi messi in atto in questa direzione. (Cyber Security 360)

Secondo un’analisi di Michael Thomas, citata sul sito specializzato Tom’s Hardware, il fabbisogno delle due aziende americane può essere paragonato a quello dell’Azerbaijan che ha oltre 10 milioni di abitanti ed è pari a 24 terawattora (Twh): esattamente il consumo di ognuno dei due gruppi nel 2023. (Il Fatto Quotidiano)

Una certificazione svizzera vuole rendere i data center più verdi

Nel 2023, Google e Microsoft hanno consumato ciascuna 24 TWh di elettricità, per un totale di 48 TWh. Secondo un'analisi dettagliata di Michael Thomas, questo supera il consumo energetico di oltre 100 nazioni, tra cui Ghana e Tunisia. (Tom's Hardware Italia)

Energia nucleare per sviluppare sempre di più l’intelligenza artificiale: negli ultimi mesi, le principali aziende tecnologiche degli Stati Uniti hanno rivolto la loro attenzione a una risorsa energetica diffusa nel Paese a stelle e strisce, gli impianti nucleari. (Digitalic)

I data center consumano il 2% dell'elettricità utilizzata nel mondo. Keystone / Christian Beutler Una certificazione svizzera vuole rendere i data center più verdi (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)