Diabete e aperitivi: "Attenzione ad alcool, analcolici e stuzzichini"
Il 14 novembre è stata celebrata la Giornata mondiale del diabete. Istituita nel 1991 con una data precisa: la nascita del professor Frederick Banting che, assieme al suo allievo Charles Best, isolò l’insulina nel 1921 cambiando il destino dei malati di diabete e permettendone la sopravvivenza. Il tema scelto per l’edizione 2024 è “Diabete e benessere”, e in questo contesto si inserisce l’incontro organizzato dalla Associazione diabetici Piacenza per parlare di come l’alcool influisce sui pazienti affetti dalla malattia. (Libertà)
La notizia riportata su altri media
Dalle 9 alle 16 verranno effettuati screening per il controllo glicemico e sarà distribuito un questionario per la valutazione del rischio Diabete tipo 2, con l'obiettivo di diagnosticare precocemente questo tipo di malattia e informare la popolazione della possibilità di prevenzione della patologia, mediante corretti stili di vita, a partire dall'alimentazione e dall'attività fisica. (Il Centro)
In prima linea nella lotta contro il diabete, Consulcesi, impegnato a potenziare l'accesso alla formazione di qualità per tutti i medici, in occasione della Giornata mondiale del diabete ha reso disponibile gratuitamente l'accesso al corso Ecm online 'L'algoritmo terapeutico del diabete mellito 2', che è stato realizzato in collaborazione con esperti endocrinologi e offre un aggiornamento completo e avanzato per il trattamento della patologia. (Adnkronos)
Diabete, a Roma si fa squadra attorno al diabete con FeSdi 15 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Aula consiliare “Piero Loddo” di Muravera gremita in ogni ordine di posti questo pomeriggio, sabato 16 novembre, per la presentazione del progetto Dolcemente, un'iniziativa di supporto psicologico rivolta a chi convive con il diabete e ai loro bpromossa dall'associazione Diabete Zero Odv. (L'Unione Sarda.it)
"Con questo gesto simbolico - dichiara l'assessore Giulio Guerri- l'amministrazione vuole contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia cronica, di cui soffrono in Italia oltre 3milioni di persone. (CittaDellaSpezia)
Roma, 15 nov. Un'iniziativa prima al mondo, che pone il nostro Paese all'avanguardia nell'attività di prevenzione di due patologie sempre più diffuse tra i bambini e gli adolescenti: il diabete e la celiachia. (il Dolomiti)