Ue. Con oggi l’Ungheria è presidente di turno, fra le preoccupazioni dei paesi membri

Approfondimenti:
Ucraina

Di Giuseppe Gagliano – Con oggi l’Ungheria assume la presidenza di turno semestrale del Consiglio dei ministri dell’Ue, portando con sé un clima di preoccupazione e scetticismo tra i diversi diplomatici del blocco. Guidata dal primo ministro Viktor Orban, l’Ungheria si prepara a definire l’agenda dell’Ue per i prossimi sei mesi sotto lo slogan “Make Europe Great Again”, che richiama lo slogan elettorale di Donald Trump (Notizie Geopolitiche)

Su altre testate

"Make Europe great again": è lo slogan scelto dal governo ungherese per il semestre di presidenza dell'Unione Europea. Nonostante il richiamo evidente al famoso motto di Trump, Budapest preferisce mantenere le distanze ufficiali da tale associazione. (LA STAMPA Finanza)

Da oggi, 1 luglio, e fino alla fine dell’anno, la gestione dei file legislativi passa nelle mani dei membri del governo di Budapest. Con il nuovo Parlamento europeo in fase di composizione e la Commissione europea da rinnovare, il semestre ungherese avrà dunque il compito di traghettare l’Unione europea verso il nuovo ciclo. (EuNews)

Inizia oggi, 1° luglio, il semestre di presidenza del Consiglio dell'Unione Europea per l'Ungheria. (Sky Tg24 )

Quanti danni può fare alla Ue la presidenza semestrale dell'Ungheria di Orbán?

"Il primo ministro Viktor Orbán riceverà simbolicamente il testimone della presidenza dal primo ministro belga e incontrerà il presidente del Consiglio europeo. L'Ungheria si prepara ad assumere la presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea da domani, primo luglio, e "l'attenzione è rivolta principalmente al rafforzamento della competitività europea". (ilmessaggero.it)

Di Euronews Agenzie: AP, EBU Il primo ministro Viktor Orbán è stato a lungo accusato di smantellare le istituzioni democratiche e di violare gli standard dell'Ue in materia di stato di Diritto, tanto da indurre il Parlamento a chiedere, a maggio, di togliere completamente la presidenza dalle mani dell'Ungheria (Euronews Italiano)

Il 1° luglio è iniziata la presidenza semestrale ungherese del Consiglio europeo. (Corriere della Sera)