Maltempo, frane e guadi chiusi. A Uccea record di pioggia: 311 mm in 12 ore
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli effetti del maltempo sul Friuli. Torrenti e fiumi ingrossati, guadi chiusi, frane e alberi caduti: l’ondata di maltempo che ha colpito il Friuli ha creato disagi e portato a precipitazioni molto intense (con il record sulle Prealpi Giulie). E non è ancora finita. L’allerta meteo, infatti, dura fino a mezzanotte. La situazione. Un fronte atlantico sta interessando la regione con forti correnti da sud-ovest in quota e Scirocco sulla costa. (Friuli Oggi)
Su altri giornali
Perché Castelfranco o Nervesa della Battaglia o Arzignano sembrano il bersaglio preferito delle bombe d’acqua così come la Riviera del Brenta e il Miranese o Vicenza città e zone attigue invece si «salvano» dal meteo impazzito? La risposta la dà il metereologo vicentino Marco Rabito: «I temporali hanno le loro corsie preferenziali, ecco perché flagellano più alcune zone di altre». (Corriere della Sera)
Giovedì 26 e venerdì 27, - riporta il bollettino meteo - una vasta zona depressionaria presente sull'Europa nord-occidentale scenderà verso il Nord Italia. L'avviso sarà in vigore per l'intera giornata di venerdì, 27 settembre. (Il Messaggero Veneto)
Le previsioni meteo per il weekend in Friuli. (Friuli Oggi)
Questa situazione determina rovesci e qualche temporale ancora sulle Prealpi Giulie, ma nell'ultima ora un temporale sta interessando la media pianura muovendosi verso nord-est. Un fronte atlantico sta interessando il Friuli Venezia Giulia con forti correnti da sud-ovest in quota e Scirocco sulla costa. (Il Goriziano)
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità, valido dalle ore 16 di oggi alle 16 di domani, venerdì, in cui viene dichiarata la fase operativa di attenzione per vento forte sulle zone montane in quota, da riconfigurare, a livello locale, in pre-allarme o allarme a seconda dell’intensità del vento. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
Un fronte atlantico, accompagnato da forti correnti umide da sud-ovest in quota e venti di Scirocco sulla costa, sta provocando precipitazioni intense e persistenti, specialmente sulle Prealpi Giulie e l’alta valle dell’Isonzo, situata in Slovenia. (Nordest24.it)