Competitività, Draghi: "Stima 750-800 mld investimenti di Commissione e Bce, ed è conservativa"

La "stima" contenuta nel rapporto sulla competitività dell'Ue, investimenti aggiuntivi nell'ordine di 750-800 mld di euro all'anno, per accorciare il divario rispetto a Usa e Cina viene da "un calcolo effettuato indipendentemente dalla Commissione Europea e dalla Banca Centrale Europea", è pari a circa il "5% del Pil europeo" e "incidentalmente, si tratta di stime relativamente conservative". Lo sottolinea l'ex presidente della Bce Mario Draghi, presentando nella sede del think tank bruxellese Bruegel il suo rapporto. (Corriere TV)

Ne parlano anche altri giornali

Ma davvero il Rapporto Draghi piace tanto agli americani? (Start Magazine)

L'ex presidente della Bce è intervenuto a un evento organizzato dal think tank Bruegel a Bruxelles (LAPRESSE)

UE, Draghi: sovranità concetto debole se solo nazionale

Titoli italiani in prima linea con il Rapporto Draghi. Dopo una lunga attesa è stato presentato alla Commissione europea l’approfondita analisi curata dall’ex Presidente del Consiglio italiano che ha fatto il punto su alcune delle sfide più urgenti per il futuro economico dell’Unione: transizione energetica, digitalizzazione e la creazione di un vero mercato unico dei capitali. (Corriere della Sera)

Nel nuovo contesto geopolitico, di fronte alle dimensioni delle sfide globali di oggi, il concetto di sovranità è "troppo debole" se resta limitato a un contesto nazionale, qualunque sia il paese europeo a cui si riferisce, e ha senso solo se riferito alla scala europea. (LA STAMPA Finanza)