Sono giovani coraggiosi, questi: intere aree di Mestre sono fuori controllo da anni

Non hanno esitato, Giacomo Gobbato e Sebastiano Bergamaschi, a intervenire con coraggio e generosità in difesa di una donna aggredita per rapina l’altra notte a Mestre. Un gesto che a Giacomo è costato la vita e a Sebastiano ferite che avrebbero potuto essere gravissime (la coltellata ha sfiorato l’arteria femorale). Non avevano nemmeno esitato, in questi anni, a essere fra i protagonisti della v… (La Nuova Venezia)

Ne parlano anche altre fonti

Tragedia a Mestre (LaC news24)

La lettera «Mi auguro che nessuno indichi Giacomo Gobbato come un eroe o come un angelo, sono sicuro che non renderebbe giustizia al suo gesto e non rispecchierebbe le idee ed i valori di Giacomo». (ilgazzettino.it)

In ospedale si era recata poiché aveva accusato dei malesseri nei giorni passati e si era reso necessario fare ricorso alle cure dei sanitari. La donna si è spenta lo scorso venerdì, 20 settembre, presso l’ospedale ‘Spaziani’ di Frosinone improvvisamente, lasciando sconvolta e nel più profondo dolore la propria famiglia. (Frosinone News)

Di lui non si sa molto, se non che è un cittadino moldavo classe 1986 (38 anni), in Italia senza fissa dimora, che a Mestre risulta vivere di espedienti. In base alle prime indagini eseguite dalla Squadra mobile e l’arresto quasi nell’immediatezza dei fatti (l’uomo era stato bloccato in una via adiacente mentre tentava un’altra rapina) il sostituto procuratore Federica Baccaglini ha formulato nei suoi confronti le ipotesi di reato di omicidio e rapina. (ilgazzettino.it)

Ho detto a Jack “Mi ha accoltellato”, lui ha fatto appena in tempo a rispondermi “Anche io” ed è caduto a terra». «Ho sentito una sensazione di calore alla gamba, poi mi sono accorto che mi aveva colpito. (ilgazzettino.it)

C'era una donna in difficoltà, che chiedeva aiuto dopo essere stata rapinata e picchiata. Giacomo Gobbato, quella sera, era andato a una festa insieme a un amico, Sebastiano. (leggo.it)