Nannini, la leggenda del volley che si arrese a Bologna

Giocò anche con Milano e Torino, con la cui Klippan sfiorò il quinto tricolore perso proprio contro Modena nel ‘76.

er tanti bolognesi, Andrea Nannini, modenese, scomparso lunedì primo marzo a 76 anni dopo una lunga malattia, era semplicemente l’allenatore della Panini sconfitto dalla Zinella nella celeberrima finale scudetto '84-'85.

C’è stato un volley anche prima dell’argentino e in quella squadra che perse con Bologna iniziavano a farsi largo futuri fuoriclasse del calibro di Lucchetta e Cantagalli. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Nel 1980 a Reggio Emilia in A2 la sua prima panchina da allenatore; aveva poi guidato le squadre di Milano, Modena, Santa Croce, Bologna e infine Mantova, vincendo con la Panini due Coppe CEV e una Coppa Italia. (Tuttosport)

Oggi Modena Volley scenderà in campo in Champions League con maglia listata a lutto in segno di rispetto e ricordo di Andrea Nannini Si è spento ieri Andrea Nannini, atleta e uomo di straordinario valore, storica bandiera gialloblù. (Modena Sportiva)

Mi piace ricordare che quando ha finito la parte agonistica si è dedicato proprio ai giovani con la Scuola di Pallavolo, dedicata al professor Anderlini". Allenai anche alla sua Scuola di Pallavolo, in una storia che non si è mai interrotta" (il Resto del Carlino)

Quando ci siamo conosciuti, alla Panini, io ero un ragazzino i e lui il campione già affermato. In campo e fuori, uomo di grandi doti: "Come giocatore era un’enciclopedia, dotato di tecnica sopraffina. (il Resto del Carlino)

Una carriera straordinaria quella di Andrea Nannini. Malato da tempo, Andrea Nannini è morto ieri, 1 marzo, a Modena, all’età di 76 anni. Sconfitto in finale dai suoi ex compagni Andrea Nannini lascia Torino e approda al Gonzaga Milano. (Metropolitan Magazine )

Grave lutto per il volley modenese e italiano. Nannini insieme a Rodolfo Giovenzana fonda la Scuola di Pallavolo Anderlini contribuendo allo sviluppo del volley giovanile sotto la Ghirlandina (gelocal.it)