Vaccino AstraZeneca: è possibile la seconda dose con Moderna, Pfizer o Johnson & Johnson?
La maggior parte dei casi di trombosi finora segnalati «si è verificata in donne di età inferiore ai 60 anni» ed «entro due settimane dalla prima dose» mentre l’incidenza dei casi sospetti dopo la seconda dose «è limitata».
Vaccini: tra le domande di chi deve ricevere la seconda dose, la più frequente in queste ore è questa: chi esegue la prima dose con un vaccino COVID-19 (Astrazeneca-Vaxzevria, Moderna o Pfizer) può fare la seconda con l’altro vaccino?
A questa domanda l'Aifa (Agenzia italiana del farmaco) risponde che "non ci sono ancora dati sulla intercambiabilità tra diversi vaccini", per cui chi si sottopone alla vaccinazione alla prima dose con un vaccino continuerà a utilizzare il medesimo vaccino anche per la seconda dose. (Gazzetta del Sud)
Su altre fonti
Alla donna era stata somministrata la seconda dose del vaccino Pfizer da qualche giorno. E' invece atteso per domani l'esame autoptico su Francesca Tuscano, la docente di 32 anni morta per emorragia cerebrale la mattina di Pasqua (Primocanale)
Secondo la nota, la “Fda è a conoscenza dei casi di persone con gravi coaguli di sangue – a volte collegati a bassi livelli di piastrine nel sangue – dopo la somministrazione di J&J” e ha sottolineato “che queste condizioni possono avere molte cause diverse”, precisando che continuerà a investigare Milano, 10 apr. (LaPresse)
(LaPresse) – Pfizer ha chiesto oggi alla Fda di espandere l’uso del suo vaccino anti Covid-19 agli adolescenti di età compresa tra 12 e 15 anni. Lo riporta Nbc News (LaPresse)
Aifa "In arrivo 17 milioni di dosi Pfizer e 7-10 milioni J&J" Dosi sufficienti per arrivare alla copertura prevista di 500mila vaccinati al giorno. "Nel secondo trimestre avremo in arrivo 17 milioni di dosi Pfizer, e Johnson&Johnson verso fine aprile per altri 7-10 milioni, Moderna arriverà in una dose più bassa. (Ottopagine)
8 Aprile 2021. Si conferma in salita il numero dei contagiati a Tarquinia, dove ieri altre 7 persone sono risultate positive (ilmessaggero.it)
La donna aveva ricevuto la seconda dose del vaccino Pfizer da qualche giorno. La donna di 75 anni che muore dopo la seconda dose del vaccino Pfizer. Per questo la procura farà eseguire l’autopsia. (LA NOTIZIA)