Meteo, Giuliacci annuncia il treno del maltempo: quando arrivano gelo e piogge forti
Ultimi raggi di sole, poi arriva il treno del maltempo con pioggia, vento, freddo, gelo e neve. L'inizio di questo 2025 è in salita sul fronte meteo. Infatti assisteremo a un rapido cambio di scenario in pochissimi giorni. A partire già da oggi sarà possibile rendersi conto dell'inversione a U dopo feste miti con temperature nella media stagionale. A tracciare un quadro chiaro di quello che ci aspetta è come sempre il colonnello Mario Giuliacci che su meteogiuliacci. (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Secondo le previsioni di 3BMeteo, una perturbazione è già attiva sull'Europa centrale e sta portando piogge e rovesci diffusi, mentre sul nostro Stivale le correnti sudoccidentali che precedono la discesa del fronte stanno producendo addensamenti al Nord e sull'alto versante tirrenico. (ilmessaggero.it)
Questo sistema ha messo fine alla breve ondata fredda natalizia, che aveva interessato principalmente le regioni del Centro-Sud, in particolare il versante adriatico. Al Nord e su gran parte del Paese, il sole ha dominato, accompagnato da temperature ben al di sopra della media stagionale. (Meteo Giornale)
Il tempo nei prossimi giorni sarà caratterizzato da una marcata variabilità atmosferica, con alternanza di spazi soleggiati e fasi più nuvolose e instabili. Se il fine settimana sarà tutto sommato tranquillo su gran parte del Paese, il giorno dell’Epifania riporterà il maltempo su diverse regioni grazie all’arrivo di una perturbazione atlantica che impatterà il Centro-Nord Italia, (Meteo Italia)
La prima perturbazione del 2025 sta per raggiungere le regioni meridionali, scalzando l'alta pressione presente da giorni. Già nel corso del pomeriggio piogge e rovesci si faranno via via... (Virgilio)
L’oscillazione tra fasi perturbate e periodi di stabilità rappresenta una tipica dinamica in questa stagione. (Meteo Giornale)
Secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito 'iLMeteo.it', nelle prossime ore il primo fronte, collegato ad una vasta area di bassa pressione polare centrata sul Mar Baltico, porterà precipitazioni tra Romagna, Marche, Toscana e Lazio per poi spingersi verso le restanti regioni del Centro e tra Campania e Basilicata. (Tiscali Notizie)