L'esplosione del Cybertruck a Las Vegas è stata pianificata con l'aiuto di ChatGPT
Sei giorni prima di morire suicida davanti all'ingresso del Trump international hotel di Las Vegas, Matthew Livelsberger – un 37enne originario del Colorado e membro dei Berretti verdi dell'esercito statunitense – si è affidato all'intelligenza artificiale per trasformare un Cybertruck a noleggio in una bomba di quattro tonnellate. È l'esatto scenario su cui gli analisti dell'intelligence statunitense hanno lanciato diversi allarmi nell'ultimo anno, come emerge da alcuni documenti ottenuti in esclusiva da Wired US: tra i timori degli esperti rientrava proprio la possibilità che gli strumenti di AI vegano utilizzati da estremisti per prendere di mira infrastrutture fondamentali, prima fra tutte la rete elettrica. (WIRED Italia)
La notizia riportata su altri giornali
Il soldato pluridecorato che ha di fatto ideato l’attacco fuori dal Trump Hotel di Las Vegas, infatti, si è servito dell’intelligenza artificiale generativa (tra cui la famosissima ChatGPT) per preparare l’evento. (Autoappassionati.it)
Il soldato pluridecorato che ha fatto esplodere un Tesla Cybertruck fuori dal Trump Hotel di Las Vegas ha utilizzato l’intelligenza artificiale generativa, tra cui ChatGPT, per pianificare l’attacco, ha spiegato la polizia locale. (la Repubblica)
Man mano che passano i giorni, nuovi dettagli emergono circa l'esplosione del cybertruck Tesla davanti al Trump hotel di Los Angeles. Il suicidio-forse attentato-del 37enne Matthew Alan Livelsberger continua, tuttavia, ad avere numerosi punti oscuri. (il Giornale)
Matthew Livelsberger, il trentasettenne che ha causato la deflagrazione, si è poi tolto la vita sparandosi alla testa, probabilmente con la pistola utilizzata per innescare l'esplosione dei fuochi d'artificio e del materiale impiegato per l'esplosione. (Corriere della Sera)
Proseguono le indagini sull’esplosione del Cybertruck davanti al Trump Hotel di Las Vegas. A una settimana dall’evento, la Polizia Metropolitana della città del Nevada ha condiviso alcune informazioni sull’inchiesta, evidenziando anche il ruolo avuto da ChatGPT nella preparazione dell’attentato. (DDay.it)
Ha visto gran parte della scena la famiglia parmigiana che, proprio in quel momento, si trovava all'interno del Trump hotel di Las Vegas: testimoni dello scoppio della Tesla di cui sta parlando tutto il mondo e su cui si sta ancora indagando. (Gazzetta di Parma)