Firenze, nella notte blitz anti affitti brevi: coperte le pulsantiere di decine di palazzi storici del centro
Blitz anti affitti brevi a Firenze. Nel bel mezzo della due giorni del Forum internazionale del turismo convocato dalla ministra Daniela Santanchè un’azione dimostrativa contro le key box e le pulsantiere delle decine di palazzi del centro storico ormai pieni di alloggi in affitto su Airbnb o altre piattaforme irrompe sulla scena. “Salviamo Firenze X viverci”, lo slogan. Una croce rossa adesiva, … (La Repubblica Firenze.it)
Se ne è parlato anche su altri media
La sindaca Sara Funaro e l’assessore al turismo del comune di Firenze, Jacopo Vicini, hanno illustrato i contenuti di una delibera indirizzo per il turismo sostenibile, la gestione dei flussi, e una città vivibile per i residenti. (Controradio)
Via le keybox nell’area Unesco, limiti alle golf car, stop agli altoparlanti per le guide. «Con questa delibera mettiamo uno stop retroattivo all’uso delle keybox sulle facciate esterne dei palazzi» nell’area Unesco a Firenze, dice la sindaca di Firenze Sara Funaro, presentando a Firenze il 'Piano per il turismo sostenibile'. (Gazzetta del Sud)
I lockbox, cassette di sicurezza al cui interno sono custodite le chiavi degli appartamenti affittati sulle piattaforme (come Airbnb) sono ovunque a Milano: appese ai cancelli, sui pali della segnaletica stradale, ma anche sulle panchine. (Sky Tg24 )
Lotta senza quartiere alle keybox, con Palazzo Vecchio pronto a varare una stretta che verrà annunciata con tutti i dettagli martedì. E infine la proposta di lavorare su una norma europea a firma S&D per concedere ai sindaci di tutto il continente il potere di limitare la presenza di affitti turistici brevi, modulando zone e finestre temporali, nei perimetri comunali. (Corriere Fiorentino)
Keybox, Palazzo Vecchio vara la stretta grazie al regolamento Unesco: a partire dal 2025 sarà introdotto nel centro storico il divieto di utilizzo delle scatolette cifrate contenenti le chiavi per il check-in autonomo sia per motivi di decoro sia per motivi di sicurezza. (Corriere Fiorentino)
Ormai sono diventati uno dei simboli dell’overtourism: attaccati ai pali della luce, alle inferriate degli scantinati lungo i marciapiedi, ai corrimano delle fermate della metropolitana, alle panchine. (La Repubblica)